Il Nazionale

Politica | 25 giugno 2021, 13:15

Code in autostrada, la Camera di Commercio chiede la sospensione dei cantieri estivi: "Pronti a una class action" (foto e video)

“C'è in ipotesi la richiesta di molti imprenditori di attivare una class action per i danni subiti per i blocchi autostradali", ha dichiarato il presidente Enrico Lupi

Code in autostrada, la Camera di Commercio chiede la sospensione dei cantieri estivi: "Pronti a una class action" (foto e video)

Stop ai cantieri a luglio e agosto o pronti a una class action. È il grido d'allarme lanciato questa mattina dal presidente e dal segretario della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi e Marco Casarino che questa mattina hanno informato la stampa sulle azioni che l'ente vuole intraprendere se non saranno risolti i problemi che affliggono la regione, come le lunghe code in autostrada e la crisi idrica, che riguarda in particolare la valle Roja e la valle Arroscia dopo le alluvioni dello scorso autunno.





Porto il risultato dei lavori della consulta di due giorni fa, - ha dichiarato Lupi - dove ci siamo riuniti con le associazioni di categorie, imprese, lavoratori e professioni per ragionare insieme sulle emergenze innanzitutto viaria e autostradale, un problema notissimo, dibattuto, ma noi vogliamo la sospensione immediata dei cantieri nei mesi di luglio e agosto perché altre soluzioni vanificano quello che è qualsiasi ristoro, anche pedaggi non pagati e quant'altro. Noi abbiamo la necessità che i turisti che hanno forte propensione quest'anno a visitare le nostre riviere, possano arrivare in tempi normali, cosa che oggi assolutamente non è”.

Un'altra emergenza – continua Lupi – è quella idrica in funzione dei disastri alluvionali di ottobre 2020 si sono inquinate le falde acquifere del Roja e quindi adesso comincia a esserci meno gettito di acqua e in molte strutture cominciano ad avere dei problemi. Vogliamo aprire un confronto diretto con i governi regionale e nazionale, insieme alla Camera di Commercio di Genova, rappresentare il sistema camerale ligure in nome e per conto e insieme alle imprese e quindi trovare delle risposte, perché non possiamo attendere altri seminari e dibattiti. Settimana per settimana faremo un monitoraggio e porteremo i risultati al dibattito delle imprese e dell'opinione pubblica”.

Se le risposte non arriveranno Lupi apre all'ipotedi di una class action da parte degli operatori: “C'è in ipotesi la richiesta di molti imprenditori di attivare una class action per i danni subiti per i blocchi autostradali, stiamo verificando con i legali lo studio di fattibilità giuridica per non fare annunci a vuoto. Questo la dice però lunga sulla determinazione e la rabbia di molte imprese e imprenditori i quali vedono vanificare l'unico momento di reddito, la stagione estiva, che se si vanifica, non lo recuperiamo più”.

Francesco Li Noce

Commenti