Il Nazionale

Eventi e Turismo | 22 giugno 2021, 18:53

Festa di San Giovanni: il tributo ai Queen in piazza Matteotti

Un concerto ripercorre la storia della band capitanata da Freddie Mercury, inizio alle 22 del 23 giugno; alle 18 l’incontro online sul canale youTube di Palazzo Ducale ‘Dai Queen alla Brexit. La società inglese tra cultura e musica’

Festa di San Giovanni: il tributo ai Queen in piazza Matteotti

Tributo ai Queen e al loro rock per la festa di San Giovanni in piazza Matteotti a Genova: a partire dalle 22 del 23 giugno un concerto rende omaggio alla band nel trentesimo anniversario dalla morte di Freddie Mercury. S'inizia con ‘Now I'm here’, ‘Fat bottomed girls’ e si prosegue con le canzoni più orchestrali e melodiche a partire da ‘Bohemian rhapsody’ da cui prende il nome il concerto che nella scaletta ripercorre la storia della band dagli esordi agli ultimi successi proprio sulla scia dell’omonimo film uscito qualche anno fa, senza tralasciare i grandi successi da ‘The show must go on’ a ‘We are the champions’, da ‘Another one bites the dust’ a ‘Somebody to love’ e tanti altri.

A suonare c’è un gruppo di artisti capitanati da Luca Sabatini, che ogni anno, in formazione diversa, porta la musica in piazza per la festa di San Giovanni: la voce è quella di Roberto Tiranti mentre alle chitarre ci sono Andrea Cervetto e Francesco Martini; il batterista è Marco Fuliano, alle tastiere c’è Francesco Negri e al basso elettrico lo stesso Sabatini, oltre a due coriste, Enrica Capilli e Despoina Kossyvaki.

Il concerto, organizzato in collaborazione con il comune di Genova, il dipartimento architettura e design e Fondazione Palazzo Ducale col contributo di Fondazione Carige, è a ingresso gratuito; ma la festa comincia prima, alle 18.30, con il Ghost tour e all’insegna della musica, alle 18 sul canale youTube di Palazzo Ducale è in programma l’incontro online ‘Dai Queen alla Brexit. La società inglese tra cultura e musica’ con Luca Sabatini, Elisabetta Zurru e Luca Masperone.

L’evento ripercorre la storia dell’Inghilterra dal dopoguerra ad oggi tra governi laburisti e conservatori, episodi storici e band iconiche che hanno caratterizzato le varie decadi. Il tutto legato da due elementi. Il mandato della Regina Elisabetta II iniziato nel 1952, la storia dei Queen e del loro frontman, Freddie Mercury nato nel 1946 e deceduto nel 1991. Per finire l’accensione del tradizionale falò di San Giovanni alla presenza delle autorità cittadine a cui seguiranno le ultime canzoni del tributo.

Rosangela Urso

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: