Cronaca | 04 maggio 2021, 10:34

Addio a Ilda Viale, prima donna sindaco di Roccasparvera

Aveva 68 anni e fu sindaco dal 2004 al 2009. Istituì il centro anziani, le scuole di bassa valle, i premi di studio per i ragazzi e la biblioteca. Il ricordo dell'attuale primo cittadino Guerra: “Tutte le mattine la trovavi in Comune e sovente si fermava di sera a riordinare i documenti e a confrontarsi con le persone”

Addio a Ilda Viale, prima donna sindaco di Roccasparvera

 

Si è spenta a 68 anni Ilda Viale, ex sindaco di Roccasparvera ed ex coltivatrice. È stata la prima donna a ricoprire la massima carica cittadina, nonché la prima della frazione di Piano Quinto, dal 2004 al 2009.

La ricorda con affetto il sindaco Manuel Guerra: “Abbiamo lavorato insieme. Sono stato suo vice per 4 anni. Aveva un carattere semplice e umile. Tutte le mattine la trovavi in Comune e sovente si fermava di sera a riordinare i documenti e a confrontarsi con le persone. Cercava il contatto con la gente e stava a fianco dei soggetti più svantaggiati. Grazie a lei è stato istituito il centro anziani e il premio di studio per i ragazzi per venire incontro agli svantaggi economici del vivere in montagna. Aprì le scuole di bassa valle e la biblioteca. Il nostro paese le deve molto”.

Ilda Viale lascia il marito Livio e la figlia Norma. Non è ancora nota la data dei funerali.

cristina mazzariello

Ti potrebbero interessare anche: