Era recluso nel carcere di Aosta dopo essere stato arrestato e condannato in via definitiva a 16 anni di reclusione per l'omicidio di Patrizio Piatti, avvenuto a Monteu Roero il 9 giugno 2015, ma ciò non gli ha impedito di continuare a dirigere un gruppo criminale internazionale specializzato nel traffico di stupefacenti, attraverso telefoni cellulari entrati clandestinamente nel penitenziario, colloqui e "pizzini" nascosti nella corrispondenza, scambiati con gli altri componenti del gruppo, fra cui la compagna e la sorella.
Lui, Junior Giuseppe Nerbo, si era rifugiato in Spagna dopo essersi sottratto all'arresto, nel novembre del 2016, per l’omicidio dell’orefice roerino. Il latitante, ritenuto il basista della banda, era stato arrestato il 7 giugno 2017 vicino a Barcellona, da dove dirigeva un gruppo criminale dedito al traffico internazionale di cocaina, hashish e marijuana attivo tra la Spagna e l’Italia, estradato in Italia e recluso prima ad Aosta e successivamente a Biella.
Stamattina i Carabinieri del Ros, col supporto dei militari di Torino, Ancona, Cagliari, Nuoro, Savona e Ragusa, hanno arrestato 9 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti e per plurimi episodi di produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti, con l’aggravante della transnazionalità.
L’attività ha consentito di sequestrare 170 kg tra cocaina, hashish e anfetamine, nonché individuare diramazioni dell’organizzazione in Spagna, Piemonte, Sardegna e Sicilia. A carico del gruppo è stato eseguito un sequestro preventivo per circa 700mila euro.
"L'introduzione dei telefoni cellulari in carcere – spiega il procuratore capo di Torino, Anna Maria Loreto – è un fenomeno preoccupante, che svilisce la lotta contro la criminalità organizzata, una dimostrazione del potere mafioso. Negli ultimi due anni - continua Loreto - nelle carceri italiane sono aumentati i sequestri di cellulari. Nel 2018 ne sono stati eseguiti 394, l'anno dopo 1.204 mentre nei primi nove mesi del 2020 si sono registrati 1.761 sequestri".
Cronaca | 27 aprile 2021, 12:45
In carcere per l’omicidio di Monteu Roero, dalla sua cella dirigeva un traffico internazionale di droga [VIDEO]
Operazione dei Ros ha sgominato un'organizzazione criminale guidata da Junior Giuseppe Nerbo, condannato quale basista della banda che freddò l’orefice Piatti. Sequestrati 170 kg di stupefacenti
In Breve
venerdì 11 luglio
giovedì 10 luglio
Commenti