Il Nazionale

Sport | 16 marzo 2021, 07:25

LETTERA AI MASTINI. «Anche quando vi sembrerà tutto perduto, noi ci saremo. I nostri tamburi saranno i vostri colpi in balaustra»

Il gruppo Mastini Forever a nome del popolo giallonero carica squadra e società nel giorno dei playoff: «Voi sempre con il borsone in spalla in cerca di una casa, di strada ne avete fatta tanta. Quando avrete le gambe che vi andranno a fuoco, alzate lo sguardo: le nostre bandiere e i nostri cori saranno lì, anche se non li vedete»

LETTERA AI MASTINI. «Anche quando vi sembrerà tutto perduto, noi ci saremo. I nostri tamburi saranno i vostri colpi in balaustra»

Una lettera da Mastini, piena di parole che accendono il fuoco, di pathos e vecchio cuore giallonero e di quel filo unico e indissolubile che stasera nella prima partita dei playoff con l'Appiano a Casate farà sentire alla squadra, e anche alla società, il calore e la presenza di una tifoseria unica. Perché chi è arrivato fin qui superando ostacoli insormontabili come l'assenza del Palalbani, molto più che una casa per i Mastini, quasi un pezzo d'anima e d'essenza di questo club e della città, non deve avere paura di nulla.

«Voi sempre con il borsone in mano, noi con le chiavi della macchina in mano o sotto Palazzo Estense - scrivono i tifosi di Mastini Forever - Di strada ne avete fatta tanta, tra grandi vittorie e sconfitte da cui trarre insegnamenti. In meno di un anno avete creato una Squadra con la “S” maiuscola. Pochi avrebbero scommesso sui successi gialloneri ma avete sbaragliato ogni pronostico, con lo spirito che solo i veri Mastini hanno».

Il finale è da brividi: «Anche quando vi sembrerà tutto perduto, noi ci saremo, senza megafoni, senza tamburi, senza voce. Quando avrete le gambe che vi andranno a fuoco nell’ultimo terzo di gioco, fate finta di vederci sugli spalti tra bandiere, cori e coreografie. I nostri tamburi saranno i vostri colpi in balaustra, le vostre grida le nostre. Noi ci crediamo, fino alla fine».


La lettera di Mastini Forever a squadra e società nel giorno dell'inizio dei playoff.

Alla Società Mastini Varese Hockey ed alla Squadra dei Mastini Varese, la storia si ripete.

Ad un anno di distanza, un altro playoff giocato lontano dai tifosi, ma questa stagione ha un sapore diverso. Lo scorso playoff aveva un sapore amaro perché, nonostante tutti gli sforzi fatti, non potevamo essere lì a sostenervi quando più ce n’era bisogno.

Ormai a questo sapore amaro ci abbiamo fatto l’abitudine ma mai avremmo immaginato la serie infinita di ostacoli che si sono presentati sul vostro e sul nostro cammino.

Il palaghiaccio chiuso, la volontà e la fiducia della società nel mettere insieme una nuova squadra, trovare un nuovo posto in cui allenarsi, cambiare “casa” prima a Milano, poi a Casate. Voi sempre con il borsone in spalla, noi con le chiavi della macchina in mano o sotto Palazzo Estense.

Alla presentazione della squadra c’eravamo tutti, pronti ad accogliere vecchie conoscenze e nuovi volti che si sono rivelati una scoperta, dalla prima all’ultima linea. Nelle parole di Matteo Torchio e Matteo Malfatti si sentiva una forte emozione, un misto di riconoscenza e timore perché le aspettative erano molto alte.

L’arrivo di coach Devèze è stata una ventata di aria fresca con nuovi schemi di gioco e l’intento di rendere tutti protagonisti. È riuscito a portare la squadra con poco feeling alla prima partita a giocarsi la Coppa Italia contro la futura vincitrice, giocando a testa alta, senza avere paura di nessuno.

Di strada ne avete fatta tanta, tra grandi vittorie e sconfitte da cui trarre degli insegnamenti. In meno di un anno avete creato una Squadra con la “S” maiuscola. Pochi avrebbero scommesso sui successi gialloneri di quest’anno ma avete sbaragliato ogni pronostico, con lo spirito che solo i Veri Mastini hanno.

Il mondo giallonero arriva ovunque da Varese a Milano, da Torino a Roma e poi Catania per arrivare al Nord Europa fino al Canada.

Noi vi abbiamo sempre seguito, finché si è potuto allo stadio, poi da casa dietro uno schermo o con un gilet fluorescente a bordo pista. Purtroppo, non è la stessa cosa, lo sappiamo tutti.

Questi playoff saranno difficili per voi senza tifo sugli spalti ma il nostro motto non cambia mai: “Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare”. Dobbiamo dare tutto, tutti quanti. Poco importerà il risultato, noi vi vogliamo veder dare il 110%. A partire dall’ingresso sul ghiaccio lungo i corridoi, fino all’ultimo secondo in pista.

Anche quando vi sembrerà tutto perduto, noi ci saremo, senza megafoni, senza tamburi, senza voce. Quando avrete le gambe che vi andranno a fuoco nell’ultimo terzo di gioco, fate finta di vederci sugli spalti tra bandiere, cori e coreografie. I nostri tamburi saranno i vostri colpi in balaustra, le vostre grida le nostre.
Noi ci crediamo, fino alla fine.
Il gruppo Mastini Forever

IL PROGRAMMA DEI QUARTI

16/03/21 20:30 Hc Varese 1977 - HC Eppan Appiano

18/03/21 20:30 HC Eppan Appiano - HC Varese 1977

20/03/21 20:30 HC Varese 1977 - HC Eppan Appiano

Eventuale gara IV 

23/03/21 20:30 Hc Eppan Appiano - HC Varese 1977

Eventuale gara V

25/03/21 20:30 HC Varese1977 - HC Eppan Appiano

Le altre serie dei quarti

HC Merano Pircher - Alleghe Hockey

Hockey Unterland Cavaliers - Valdifiemme HC

SV Kalten Caldaro rothoblaas - HC Falcons Brixen Bressannone

Andrea Confalonieri

Commenti