Il Nazionale

Cronaca | 07 marzo 2021, 16:31

Borgo Dora, la Circoscrizione 7 boccia la proposta di referendum sulla pedonalizzazione

L'idea di Fratelli d'Italia, portata avanti in modo informale nelle scorse settimane e concretizzata attraverso un ordine del giorno, ha trovato la risposta negativa da parte del Consiglio

Borgo Dora, la Circoscrizione 7 boccia la proposta di referendum sulla pedonalizzazione

Il Consiglio della Circoscrizione 7 ha bocciato la proposta di referendum sulla pedonalizzazione di Borgo Dora presentata da Fratelli d'Italia. Nelle scorse settimane, il partito di centro-destra aveva realizzato una consultazione informale, con tanto di urne, tra i commercianti del quartiere, ricevendo 58 voti contrari e 32 favorevoli al progetto sperimentale 'Borgo Dora camminabile': “Il risultato – hanno dichiarato Patrizia Alessi e Domenico Giovannini - era chiaro e certificava quanto poco fossero stati coinvolti i commercianti del borgo nel progetto di pedonalizzazione”.

La richiesta di realizzare l'iniziativa attraverso i canali istituzionali è stata presentata attraverso un ordine del giorno: “La consultazione ufficiale – hanno proseguito i due esponenti di FdI - è prevista dal Regolamento della Circoscrizione 7. La votazione si è conclusa con i 4 voti favorevoli del centro destra, l'astensione del Movimento 5 Stelle e il no di tutti gli altri. La Circoscrizione targata PD-Moderati-5Stelle si dimostra ancora una volta distante dal sentire dei quartieri; noi saremo al fianco dei tanti torinesi stufi di decisioni calate dall'alto, a maggior ragione se rischiano di demolire il commercio in un momento già critico a causa dell'emergenza Covid”.

Marco Berton

Commenti