Il Nazionale

Politica | 14 febbraio 2021, 17:23

“Lavorare come territorio”, la richiesta di San Germano Chisone al futuro sindaco di Pinerolo

Andrea Garrone confida che operando assieme si riesca ad essere attrattivi per i turisti

“Lavorare come territorio”, la richiesta di San Germano Chisone al futuro sindaco di Pinerolo

‘Piazza Pinerolese’ sta svolgendo una serie di interviste ai sindaci del Pinerolese per chiedere cosa si aspettano dal sindaco di Pinerolo che uscirà dalle elezioni comunali del 2021. Il nostro quotidiano raccoglierà le proposte e stenderà un documento da inviare ai candidati che si contenderanno la fascia tricolore.

 

“Premetto che non voglio entrare nel merito delle scelte che faranno i cittadini di Pinerolo alle elezioni comunali di quest’anno. Ma credo che sia essenziale lavorare a livello di territorio e Pinerolo ha un ruolo di riferimento per la nostra area”. Andrea Garrone, sindaco di San Germano Chisone, ha le idee chiare sul futuro e dal primo cittadino, che uscirà dalle urne, si aspetta una collaborazione per rendere attrattivo il Pinerolese.

“Nei decenni passati non si è mai fatto nulla. Avremmo dovuto iniziare a lavorare quando la manifattura andava a pieno regime, ci avrebbe permesso di progettare un turismo a misura del territorio ed essere pronti per le crisi delle fabbriche” sottolinea Garrone. Secondo lui il Pinerolese ha molte risorse non solo paesaggistiche ma anche storiche: la resistenza, i valdesi…

“Rendersi attrattivi è essenziale, altrimenti perderemo il futuro – argomenta Garrone –. Ma a livello di territorio si devono affrontare anche altre sfide come la connettività. Garantire un’adeguata copertura internet non è una cosa che possano fare i singoli Comuni”. Infine un ultimo tema è la sanità, argomento che il sindaco di San Germano Chisone conosce, perché è farmacista: “Non siamo la provincia del Regno, occorre sfruttare tutte le realtà del territorio, lavorando in sintonia con l’Asl per potenziare i servizi ai cittadini”.

Marco Bertello

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: