Il Nazionale

Politica | 17 gennaio 2021, 17:37

Più pullman verso Pinerolo, la richiesta di Vigone al futuro sindaco di Pinerolo

Luciano Abate sottolinea anche la necessità di alzare il tasso di raccolta differenziata nell’area Acea

Più pullman verso Pinerolo, la richiesta di Vigone al futuro sindaco di Pinerolo

‘Piazza Pinerolese’ sta svolgendo una serie di interviste ai sindaci del Pinerolese per chiedere cosa si aspettano dal sindaco di Pinerolo che uscirà dalle elezioni comunali del 2021. Il nostro quotidiano raccoglierà le proposte e stenderà un documento da inviare ai candidati che si contenderanno la fascia tricolore,

Il trasporto pubblico è il principale nodo che Vigone sottopone a chi vuole guidare la città di Pinerolo dal 2021. “A Pinerolo c’è l’ospedale e una serie di servizi su cui gli abitanti di Vigone e Cercenasco gravitano, ma i pullman sono troppo pochi – sostiene il sindaco di Vigone Luciano Abate –. Un problema che non riscontriamo invece sulla linea verso Torino”.

Abate aveva già fatto presente la questione in Città metropolitana, ma l’emergenza Covid ha frenato tutto: “Quando si richiede di potenziare il trasporto pubblico, c’è sempre il problema del costo, per questo è importante che Pinerolo, che è il Comune più grande della zona, faccia da portavoce negli enti superiori e sostenga queste battaglie”.

Un altro tema su cui Abate si aspetta risposte dal futuro primo cittadino di Pinerolo è quello della raccolta differenziata e dei costi della bolletta rifiuti. Di recente è stato deliberato un aumento del piano finanziario del 2020, che si ripercuoterà sui vari Comuni del Consorzio Acea, con aumenti più o meno elevati, entro il 6,6%: “Siamo stati uno dei primi Comuni a passare al nuovo sistema, ottenendo buoni risultati, ora vediamo aumentare il costo della gestione dei rifiuti – argomenta -. Inoltre abbiamo un livello di differenziata, nel bacino Acea, ancora inferiore al 65% che dobbiamo raggiungere, per evitare sanzioni. È necessario accelerare con il nuovo sistema di raccolta su tutti i Comuni del Pinerolese”.

Marco Bertello

Commenti