Il Nazionale

Cronaca | 11 dicembre 2020, 19:37

Covid 19, 12 pazienti positivi nel reparto di Medicina Complessa del San Paolo

L'annuncio dal punto stampa della regione: sarebbero tutti asintomatici. 20 invece gli ospiti della rsa Suarez di Calizzano positivi al coronavirus

Covid 19, 12 pazienti positivi nel reparto di Medicina Complessa del San Paolo

E' Savona l'unica provincia ligure, insieme a La Spezia, ad aver visto aumentare nel bollettino odierno gli ospedalizzati nelle strutture della sua Asl, saliti a 101 con 13 nuovi casi.

La spiegazione è arrivata questa sera nel consueto punto stampa dalla Sala Trasparenza della Regione per bocca del presidente Giovanni Toti, il quale ha illustrato i contorni di due cluster attualmente attivi

Il primo si è sviluppato presso la struttura di medicina complessa dell'ospedale San Paolo di Savona, dove due pazienti asintomatici sono risultati positivi al tampone in dimissione il 7 e l'8 dicembre scorso. Da allora, oltre alla sanificazione delle stanze di degenza, degli spazi operativi e delle aree comuni, ha preso il via l'attività di screening che ha rilevato 12 pazienti positivi asintomatici, trasportati nel reparto dedicato ai malati di Sars-Cov-2 e l'isolamento preventivo dei pazienti negativi. Oltre all'isolamento domiciliare dei pazienti dimessi nei giorni precedenti. Il personale operante nel reparto è stato sottoposto ai test e i ricoveri sono stati sospesi.

Come già anticipato ieri dal sindaco di Calizzano Pierangelo Olivieri invece, il secondo focolaio attenzionato dall'Ufficio Igiene di Asl 2 riguarda la casa di riposo "Suarez" della cittadina valbormidese, il cui caso indice sembrerebbe essere quello di un fisioterapista asintomatico. 

Sottoposti al test 60 ospiti e 32 operatori: 20 in totale gli anziani risultati positivi, mentre sono 2 i membri del personale per cui è attualmente attiva l'infezione. Sono 6 gli ospiti ora ricoverati presso il reparto Malattie Infettive del Santa Maria di Misericordia di Albenga mentre altri sono stati sistemati presso la rsa Noceti del Santuario (Savona) e altri ancora sono in attesa del trasferimento.

I prossimi tamponi di controllo saranno effettuati il prossimo 17 dicembre mentre domani, 12 dicembre, è prevista la visita delle squadre Gsat agli ospiti della rsa.

Mattia Pastorino

Commenti