Settimo Torinese ce l'ha fatta. E con lei anche Torino e Avigliana. La Ceb, Confederation of European Baseball, ha infatti assegnato alla Fibs, Federazione Italiana Baseball Softball, l'organizzazione della trentaseiesima edizione dei Campionati Europei di Baseball, in programma nel 2021. La notizia è stata comunicata ieri sera.
Un grande successo per i tre Comuni piemontesi e le loro amministrazioni che nei mesi scorsi, dopo l'improvvisa debacle della Spagna, prima assegnataria del torneo, hanno lavorato congiuntamente per riuscire ad ottenere questo risultato.
La manifestazione porterà a Settimo 16 squadre nazionali e dovrebbe articolarsi su tre diversi impianti collocati in ciascuno dei Comuni coinvolti. La città di Settimo metterà a disposizione lo stadio Valter Aluffi di via Torino.
"Un risultato straordinario per la nostra Città – commenta la sindaca Elena Piastra – L'Europeo di baseball porterà alla ribalta il nome di Settimo in ambito sportivo e non solo. Sarà una bella occasione per far conoscere la nostra città e attrarre persone e investimenti, dovremo essere bravi a cogliere questa opportunità per portare benefici a tutta la Città".
"Ospitare un Campionato europeo conferirà a Settimo un prestigio sportivo internazionale – interviene l'assessore Daniele Volpatto – La vittoria della nostra candidatura è il coronamento di un grande lavoro fatto insieme alla FIBS - Federazione Italiana Baseball Softball che ha puntato su di noi e al Bc Settimo. Adesso dobbiamo prepararci: occorrerà fare alcuni adeguamenti degli impianti e lavorare per accogliere squadre, dirigenti e appassionati in Città".
Commenti