Il Nazionale

Cronaca | 08 giugno 2020, 14:59

Continua la fase di forte instabilità sulla Liguria, nuovo peggioramento previsto dalla serata di oggi

Allerta gialla per temporali che interesseranno tutta la regione ad eccezione della zona più a Ponente dalla mezzanotte di stasera alle 12 di martedì 9 giugno

Continua la fase di forte instabilità sulla Liguria, nuovo peggioramento previsto dalla serata di oggi

Continua la fase di forte instabilità sulla Liguria; un nuovo peggioramento è, infatti, previsto dalla serata di oggi, lunedì’ 8 giugno.

 

ARPAL ha, dunque, allerta gialla per temporali. 

L’allerta interesserà tutta la regione con l’eccezione della zona più a Ponente (ovvero la ZONA A). Scatterà alle 00.00 DI MARTEDI’ 9 GIUGNO per concludersi alle 12.00 sempre di DOMANI, MARTEDI’ 9 GIUGNO

Tra la serata del 7 e la scorsa notte forti fenomeni temporaleschi si sono registrati in particolare sul settore centrale della regione, dalla serata di oggi le condizioni meteo saranno nuovamente in peggioramento sulla regione: torneranno le piogge con i fenomeni che diverranno più intensi tra la tarda serata e le prime ore della notte, l’accentuazione dell’instabilità favorirà rovesci e temporali anche forti, più probabili sul settore centrale della regione; questa fase instabile che sta caratterizzando in Liguria la prima decade dell’estate meteorologica sembra destinata a proseguire anche domani.

Di seguito i fenomeni meteo più intensi previsti per oggi, domani e dopodomani:

8 giugno: la formazione di un minimo chiuso in quota in lento movimento verso Est mantiene condizioni di instabilità associate a piogge sparse di intensità generalmente debole o moderata, più probabili nell'interno e sui versanti padani. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti.

9 giugno: la Liguria continua a trovarsi nell'occlusione di un sistema frontale con minimo al suolo centrato sul Golfo. Il richiamo di correnti umide e instabili dai quadranti meridionali determina un ulteriore aumento dell'instabilità con alta probabilità di temporali forti, soprattutto sul settore centrale della regione.

10 giugno: permane una circolazione depressionaria sul Mar Ligure in lento spostamento verso Est nel corso della giornata. Si attendono piogge diffuse soprattutto su BCDE con maggior persistenza dei fenomeni su C dove le cumulate risulteranno significative. Possibili fenomeni temporaleschi localmente forti.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

A - Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B - Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C - Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla

D - Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E
- Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

La sala operativa regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta, in caso di eventi intensi durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPALiguria), sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

Redazione

Commenti