Continua la fase di forte instabilità sulla Liguria; un nuovo peggioramento è, infatti, previsto dalla serata di oggi, lunedì’ 8 giugno.
ARPAL ha, dunque, allerta gialla per temporali.
L’allerta interesserà tutta la regione con l’eccezione della zona più a Ponente (ovvero la ZONA A). Scatterà alle 00.00 DI MARTEDI’ 9 GIUGNO per concludersi alle 12.00 sempre di DOMANI, MARTEDI’ 9 GIUGNO
Tra la serata del 7 e la scorsa notte forti fenomeni temporaleschi si sono registrati in particolare sul settore centrale della regione, dalla serata di oggi le condizioni meteo saranno nuovamente in peggioramento sulla regione: torneranno le piogge con i fenomeni che diverranno più intensi tra la tarda serata e le prime ore della notte, l’accentuazione dell’instabilità favorirà rovesci e temporali anche forti, più probabili sul settore centrale della regione; questa fase instabile che sta caratterizzando in Liguria la prima decade dell’estate meteorologica sembra destinata a proseguire anche domani.
Di seguito i fenomeni meteo più intensi previsti per oggi, domani e dopodomani:
8 giugno: la formazione di un minimo chiuso in quota in lento movimento verso Est mantiene condizioni di instabilità associate a piogge sparse di intensità generalmente debole o moderata, più probabili nell'interno e sui versanti padani. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti.
9 giugno: la Liguria continua a trovarsi nell'occlusione di un sistema frontale con minimo al suolo centrato sul Golfo. Il richiamo di correnti umide e instabili dai quadranti meridionali determina un ulteriore aumento dell'instabilità con alta probabilità di temporali forti, soprattutto sul settore centrale della regione.
10 giugno: permane una circolazione depressionaria sul Mar Ligure in lento spostamento verso Est nel corso della giornata. Si attendono piogge diffuse soprattutto su BCDE con maggior persistenza dei fenomeni su C dove le cumulate risulteranno significative. Possibili fenomeni temporaleschi localmente forti.
Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:
A - Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B - Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C - Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D - Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E - Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia
La sala operativa regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta, in caso di eventi intensi durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPALiguria), sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.
Commenti