Il Nazionale

Cronaca | 06 maggio 2020, 18:35

Emergenza coronavirus: in Liguria il fattore R0 scende a 0,75

Il valore indica quante persone vengono infettate per ogni malato di covid-19 in questo momento: un valore inferiore a 1 indica una flessione nell'andamento dell'epidemia

Emergenza coronavirus: in Liguria il fattore R0 scende a 0,75

La Regione rende noto attraverso un comunicato stampa che in Liguria, ad oggi, il valore R0/RT calcolato è pari a 0,75. Lo comunicano Regione Liguria e Alisa, l’Azienda ligure sanitaria. 

Questo indicatore segnala, semplificando un po' il discorso, quante persone vengono contagiate per ogni paziente positivo al coronavirus, per cui R0 uguale a 1 significa che ogni infetto contagia un'altra persona. Un valore di R0 inferiore a 1 invece indica che il fenomeno epidemico imbocca un trend di discesa, perché i casi complessivi vanno a ridursi nel tempo.

Una buona notizia quindi, che tuttavia deve essere accolta con prudenza, perché l'andamento dell'epidemia evidenziato dagli indici fa sempre riferimento ai contagi avvenuti nelle settimane precedenti la rilevazione. Per essere chiari sapremo se la parziale riapertura delle nostre città comporterà una nuova accelerazione della diffusione di Covd-19 solo fra un paio di settimane, mentre i dati positivi che riscontriamo oggi sono il risultato del distanziamento sociale sopportato nelle settimane passate. 

La Regione precisa inoltre che: "La Liguria al pari delle altre regioni ha sempre comunicato tutti i dati all’Istituto Superiore di Sanità, che oggi ha confermato per iscritto ad Alisa la presenza di un ‘problema tecnico che non ha permesso la stima’, assicurando al contempo che è stata trovata una soluzione per rendere noto anche il dato ligure già dalle prossime ore". 

Carlo Ramoino

Commenti