Ci sono anche un torinese e un ragazzo di Grugliasco tra le 25 persone che hanno ricevuto dal capo dello Stato, Sergio Mattarella, il riconoscimento di "Alfiere della Repubblica", destinato tra i giovani a chi si è distinto per azioni di costruzione di comunità attraverso dimostrazioni di impegno, testimonianza, coraggio e solidarietà.
Nella motivazione legata al premio per Carlo Mischiatti - 16 anni del Comune alle porte di Torino - si legge "per la sua forza di volontà e il suo senso di solidarietà che lo hanno portato a superare le difficoltà personali, a diventare uno sportivo e quindi a dedicarsi come istruttore alla crescita di altri ragazzi". Carlo è un atleta già protagonista degli Special Olympics.
E' invece torinese Great Nnachi, 15 anni, premiata da Mattarella per "le qualità di atleta, affinate pur tra le difficoltà, e per la disponibilità che mostra nell'aiutare i compagni e nel collaborare alla formazione e all'allenamento dei più piccoli". Great ha già avuto modo di mostrare il suo talento registrando record importanti nel salto con l'asta.
Commenti