In occasione della festività di San Secondo, patrono della città, la Giunta Comunale in data martedì 5 maggio 2025 ha conferito l’onorificenza dell’Ordine di San Secondo per l’anno 2026.
Lo speciale riconoscimento consiste in una piccola riproduzione in metallo prezioso del Santo Patrono di Asti e in una pergamena riportante l’immagine del Santo, lo stemma del Comune, il nome dell’insignito e la motivazione.
L’onorificenza viene tradizionalmente attribuita a persone o enti che si sono particolarmente messi in luce con attività, azioni e iniziative a favore della comunità astigiana.
Per il 2026 gli insigniti sono sei, suddivisi tra associazioni e cittadini.
Nell’elenco figurano due associazioni: l’Associazione Gli Amici di Luca e l’Associazione L’Altra Asti. Quattro sono invece i cittadini premiati: Silvana Bertolotti, Giuseppe Giannini, Giuseppe Leuzzi e Mario Vespa. La cerimonia ufficiale di consegna delle onorificenze si terrà presumibilmente in occasione delle celebrazioni patronali del prossimo anno.
:





![Il maltempo frena la festa di San Secondo ad Asti: domani la Carolingia mentre cresce l'attesa per il Paliotto di sabato [VIDEO] Il maltempo frena la festa di San Secondo ad Asti: domani la Carolingia mentre cresce l'attesa per il Paliotto di sabato [VIDEO]](https://www.ilnazionale.it/typo3temp/pics/w_80e9e1c87f.png)







Commenti