Seconda e ultima giornata di voto oggi, lunedì 23 marzo, per il referendum costituzionale sulle “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”. Dopo l’apertura dei seggi nella giornata di ieri, domenica 22 marzo, gli elettori sono chiamati a esprimersi fino alle ore 15 di oggi. In Liguria, alle 23, l'affluenza ha superato il 47% al termine della prima giornata di voto.
I seggi restano aperti dalle 7 alle 15: chi non ha ancora votato può farlo recandosi presso la propria sezione elettorale di riferimento. Al termine delle operazioni di voto prenderà il via immediatamente lo scrutinio.
Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di un documento di identità valido e della tessera elettorale. In caso di smarrimento o esaurimento degli spazi disponibili, è possibile richiedere un duplicato presso gli uffici elettorali comunali, che restano aperti con orario straordinario per tutta la durata delle votazioni.
Le operazioni si svolgono secondo le modalità consuete: all’elettore viene consegnata una scheda sulla quale è riportato il quesito referendario. Il voto si esprime tracciando un segno sul “Sì”, per approvare la riforma, oppure sul “No”, per respingerla.
Come previsto per i referendum costituzionali confermativi, non è previsto il quorum: l’esito della consultazione sarà valido indipendentemente dal numero dei votanti.
Dopo i primi dati sull’affluenza registrati nella giornata di domenica, l’attenzione resta ora concentrata sulla partecipazione complessiva e sull’esito finale, che sarà determinato al termine dello scrutinio previsto nel pomeriggio.













Commenti