Il Nazionale

Politica | 06 febbraio 2026, 13:31

Quattro assi in via Cantore, filobus al centro e traffico invariato: prende forma la soluzione meno impattante

Allo studio il mantenimento dell’assetto attuale della strada: due corsie per il transito dei mezzi privati, una per la sosta e una centrale riservata al trasporto pubblico. L'assessore Ferrante: “Percorso condiviso, priorità a servizio efficiente e qualità della vita”

Quattro assi in via Cantore, filobus al centro e traffico invariato: prende forma la soluzione meno impattante

La configurazione di via Cantore potrebbe restare sostanzialmente invariata anche con l’arrivo degli assi di forza del trasporto pubblico. È quanto emerso dalla commissione consiliare riunitasi oggi, preceduta da un analogo confronto svoltosi ieri nel Municipio II Centro Ovest, dedicata al progetto che interessa una delle arterie principali di Sampierdarena.

Al centro del dibattito, la possibile soluzione “centrale”, illustrata dall’assessore comunale alle Infrastrutture Massimo Ferrante, che consentirebbe di preservare l’attuale assetto della strada: due corsie per il traffico privato, una per la sosta e una corsia centrale riservata al passaggio dei filobus.

Una scelta definita la meno impattante dal punto di vista urbanistico e sociale, ma che comporterebbe inevitabilmente un restringimento delle carreggiate. Un elemento che potrebbe portare allo stop al transito dei mezzi pesanti lungo via Cantore, ipotesi sulla quale l’amministrazione sta lavorando in sinergia con l’assessorato competente.

“È allo studio una soluzione che consenta di mantenere via Cantore come la conosciamo oggi - ha spiegato Ferrante - frutto di un percorso condiviso con il Municipio e con i cittadini. L’obiettivo è garantire l’efficienza del servizio di trasporto pubblico senza sacrificare la vivibilità del quartiere”.

Durante la commissione è stato inoltre affrontato il tema dei cantieri e delle interferenze con i sottoservizi. L’amministrazione ha avviato un confronto con Enel per evitare il ripetersi dei disagi già registrati in via Buranello durante gli scavi per il cavidotto, con l’obiettivo di coordinare gli interventi e ridurre l’impatto su residenti e attività commerciali, oltre a contenere i costi per il Comune.

“Via Cantore deve avere la stessa dignità di via XX Settembre - ha aggiunto l’assessore - è una strada iconica per Sampierdarena. Stiamo valutando anche possibili compensazioni e interventi migliorativi per aumentare la qualità della vita e la fruibilità dello spazio urbano”.

Redazione

Commenti