Il Nazionale

Cronaca | 02 gennaio 2026, 18:26

Bobbio Pellice: escursionista francese muore sotto una valanga

Giornata funesta sulle montagne del Piemonte: una donna tedesca morta in Val Maira e una ferita a Pragelato

Bobbio Pellice: escursionista francese muore sotto una valanga

Le valanghe in altura hanno portato la morte sulle montagne del Piemonte. Nel pomeriggio un escursionista francese è morto a Bobbio Pellice, travolto dalla neve nella zona del rifugio Jervis. Mentre il suo compagno sarebbe riuscito a galleggiare grazie al sistema airbag. Sul posto sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino della Guardia di finanza, che dovrà ricostruire la dinamica, con l’elicottero Drago dei vigili del fuoco.

Secondo la Commissione valanghe della Val Pellice, malgrado il bollettino Arpa indichi un rischio moderato, è opportuno non salire in quota, perché la situazione è delicata.

L’escursionista francese non è l’unico morto della giornata, stamattina, una donna di nazionalità tedesca ha perso la vita nei pressi del rifugio Bonelli in Alta Valle Maria. È andata meglio a un’altra donna, che verso le 14, nella zona del Monte Albergian, a Pragelato, è stata sorpresa da una valanga, riportando un forte trauma cranico e un principio di ipotermia.

Marco Bertello

Commenti