Il Nazionale

Sport | 14 ottobre 2025, 16:48

Il grande cuore di Ranco più forte dell'incendio della villa sul lungolago: «L'acqua delle piscine dei vicini fondamentale per lo spegnimento»

Le due persone lievemente intossicate sabato sera sono state dimesse: ieri sono ripartiti dei piccoli focolai prontamente domati. Casa inagibile, a breve partiranno i lavori di messa in sicurezza. Il sindaco Brovelli ha voluto ringraziare vigili del fuoco, forze dell'ordine e anche i suoi concittadini: «I proprietari delle abitazioni vicine hanno anche ospitati gli inquilini dell'abitazione andata a fuoco, un segno concreto di quanto la nostra comunità sappia reagire con unità, solidarietà e generosità di fronte alle difficoltà»

Il grande cuore di Ranco più forte dell'incendio della villa sul lungolago: «L'acqua delle piscine dei vicini fondamentale per lo spegnimento»

La piccola comunità di Ranco ha saputo reagire con compattezza e vero spirito di solidarietà al grave incendio che ha colpito la mansarda di una villa sul lungolago nella serata di sabato scorso. (LEGGI QUI)

«Le due persone lievemente intossicate stanno bene - spiega il sindaco Federico Brovelli - hanno solo respirato un po' di fumo durante i primi minuti dell'incendio, sono stati in osservazione al pronto soccorso solo la notte, al mattino sono stati dimessi. La villa è inagibile, la mansarda è bruciata completamente, i due piani sotto si sono salvati ma ovviamente hanno subito danni, l'acqua è colata sotto. Ieri mattina e al pomeriggio sono ripartiti dei focolai, sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, che vanno ringraziati perché veramente hanno fatto di tutto per salvare la casa ed in pochi minuti sono intervenuti. In questi giorni dovrebbero partire i lavori di messa in sicurezza, stanno già montando il ponteggio». 

Oltre al grande impegno dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine, anche i cittadini del paese hanno dato una mano, come possibile, per sconfiggere l'incendio, le cui fiamme hanno squarciato il buio della notte, causando anche la lieve intossicazione di due persone. 

«Grazie ai proprietari delle abitazioni vicine - dichiara il sindaco - chi ha ospitato gli inquilini e chi ha permesso l’utilizzo dell’acqua della propria piscina, rivelatasi fondamentale per le operazioni di spegnimento. Un segno concreto di quanto la nostra comunità sappia reagire con unità, solidarietà e generosità di fronte alle difficoltà». 

Il primo cittadino ringrazia ovviamente anche i soccorsi. «Un profondo e sincero ringraziamento ai Vigili del Fuoco, intervenuti con quattro squadre provenienti da diversi distaccamenti della provincia. La loro prontezza, competenza e straordinario coraggio hanno permesso di evitare conseguenze ben più gravi. Ogni giorno, questi uomini e donne mettono a rischio la propria vita per tutelare la sicurezza di tutti noi: un impegno che merita il massimo riconoscimento e sostegno» aggiunge il sindaco. 

«Il Comune di Ranco - prosegue  esprime vicinanza ai proprietari dell’abitazione colpita e si unisce all’appello dei Vigili del Fuoco per una maggiore dotazione di personale e risorse, indispensabili per garantire interventi efficaci su tutto il territorio. Un grazie speciale a Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, Protezione Civile e personale sanitario per la preziosa collaborazione e il sostegno garantiti durante l’emergenza». 

Matteo Fontana

Commenti