Il Nazionale

Sport | 11 settembre 2025, 17:00

Ironman 2025 a Nizza: maxi piano traffico per la gara mondiale

Dal centro storico all’aeroporto, chiusure e deviazioni dal 11 al 16 settembre. Ecco tutte le restrizioni per auto, bici e pedoni

Ironman 2025 a Nizza: maxi piano traffico per la gara mondiale

Domenica 14 settembre 2025 la città ospiterà il Campionato del Mondo Ironman, una delle competizioni più attese del calendario sportivo internazionale.

Un evento che, come prevedibile, rivoluzionerà la viabilità cittadina con chiusure, deviazioni e divieti che scatteranno già da giovedì 11 settembre e si protrarranno fino a martedì 16.



Prime chiusure dal 11 settembre

Giovedì pomeriggio, tra le 13.30 e le 16, verranno interdette al traffico alcune arterie centrali, tra cui Quai Rauba Capeu, Quai des États-Unis e le strade intorno a Place Masséna.

Le restrizioni serviranno all’allestimento delle strutture della gara.

Stop totale dal 13 al 15 settembre

Il vero giro di vite scatterà sabato 13 alle 20, con la chiusura della carreggiata nord della Promenade des Anglais e di Avenue de Verdun, che resteranno interdette fino alle 5 di lunedì 15.

Il giorno della gara, domenica 14, il perimetro dei divieti si allargherà coinvolgendo gran parte del centro e l’area ovest della città.

Vie d’accesso sorvegliate

Nel Vieux-Nice, ingressi e uscite saranno regolati: Descente Crotti resterà aperta, mentre Descente Auguste Escoffier sarà solo in uscita. I residenti dovranno comunicare in anticipo gli spostamenti a un numero dedicato (04 97 13 55 88).

Sul fronte ovest, la Promenade sarà chiusa dalle 2 di domenica, tra Rue Sauvan e Avenue des Grenouillères, con conseguente interdizione del tunnel di Magnan e del porto di Carras.

Aeroporto e viabilità alternativa

Lo scalo di Nizza non sarà risparmiato: dalle 5 alle 19.30 di domenica l’accesso diretto dalla Promenade sarà chiuso. Per raggiungere l’aeroporto si dovranno utilizzare la M6007 e la M99, oppure l’autostrada A8.

Consigliato l’uso della linea 2 del tram. Una finestra di riapertura parziale sul lungomare sarà concessa solo tra le 11 e le 12.

Parcheggi, bici e pedoni
Oltre ai divieti di sosta, validi già dall’8 settembre su assi strategici come Quai des États-Unis, Avenue de Verdun e Promenade des Anglais, i parcheggi del centro subiranno accessi limitati o modifiche d’uscita.

Restrizioni anche per pedoni e ciclisti: alcuni attraversamenti saranno chiusi e utilizzabili solo sotto controllo degli addetti, mentre le piste ciclabili della Promenade e del Quai des États-Unis saranno impraticabili per tutta la giornata del 14 settembre.

Consigli per i residenti

Le autorità raccomandano di pianificare per tempo i propri spostamenti, privilegiando il tram, i parcheggi periferici e l’autostrada per evitare le zone interdette.

Aggiornamenti in tempo reale sul traffico e sui percorsi alternativi sono disponibili sul sito di Lignes d’Azur.



Beppe Tassone

Commenti