Separarsi da lui è impossibile.
«Di coach Raimondi sentiremo parlare parecchio» disse Massimo Da Rin, da coach a coach, al numero 91 giallonero nel giorno del saluto saluto più indimenticabile all'Acinque Ice Arena. Sono passati 4 mesi, e siamo già qui a parlarne: non al futuro, ma al presente.
Edo infatti da oggi è ufficialmente il vice coach proprio di Da Rin e dei gialloneri: una notizia che non ha prezzo e vale più di un titolo per noi e per i tantissimi che non possono fare a meno del suo modo di stare con gli altri e di vivere l'hockey, di quella sua capacità innata di lasciare sempre qualcosa in più sul ghiaccio e fuori e di aprire una porta che altri neppure vedono. Se c'è sempre stato un uomo in più al Varese, insieme a capitan Vanetti - che ieri ha detto stop per operarsi (leggi QUI) - a Marci e a Michael, questo è Edo.
Ci mancava già il giorno dopo avere appeso i pattini al chiodo, un'assenza che lui aveva subito chiuso con una di quelle frasi a cui è difficile controbattere perché riportava su di noi - noi Mastini - il suo arrivederci come un'opportunità: «Sono sicuro che con me o senza di me andrà alla grande. Avete ancora tanto da dare in quella pista». Parole da coach, e infatti rieccolo qui il nostro Edo.
Non è il giorno delle sviolinate - quelle, per fortuna, non faranno più parte della IHL - né della commozione, abbiamo già dato tutto tutti per Edo, ma quello della consapevolezza e della gioia. La consapevolezza di chi come Da Rin aveva già disegnato il futuro mesi fa, senza saperlo o senza volerlo, prima di lottare veramente perché si avverasse: «Persona totale, piena, a 360 gradi: si interessa a tutto, cerca il confronto, con i compagni è sempre positivo anche nei momenti in cui serve essere duri. Edo sa dosare le parole, dando equilibrio e trasportando il gruppo. Con me ha fatto un eccezionale lavoro, sul ghiaccio e fuori. Ecco: nel mio hockey, fuori dal ghiaccio è una delle persone migliori con cui abbia mai lavorato».
È il giorno della gioia per chi, come noi e come voi, in fondo al cuore sa quando certe cose sono già scritte. Cose come questa: finché esisteranno persone come Edo al nostro fianco - e ce ne sono tante - verrà il giorno in cui i Mastini torneranno alla vittoria.
Il comunicato del club
Edoardo Raimondi resta con i Mastini: sarà assistant coach!
Una vita in giallonero non si dimentica.
Il nostro Edo entra ufficialmente nello staff tecnico come assistant coach della prima squadra.
Dopo una vita sul ghiaccio a lottare per i colori della nostra maglia, Raimondi continua il suo percorso fuori dal ghiaccio, portando esperienza, passione e identità giallonera al servizio del team.
Sempre Mastino. Sempre giallonero.
Sport | 05 settembre 2025, 11:01
Come nelle favole: torna Edoardo Raimondi, sarà l'assistant coach di Massimo Da Rin
Certi amori fanno dei giri immensi, ma nemmeno troppo, e poi ritornano: e così Edo da oggi sarà accanto a Da Rin, che aveva già previsto tutto mesi fa («Di coach Raimondi sentiremo parlare parecchio, dosa le parole, dà equilibrio e trasporta il gruppo sul ghiaccio e fuori»), sulla panchina giallonera. Se c'è sempre stato un uomo in più al Varese, insieme a capitan Vanetti, Marci e a Michael, questo è lui
In Breve
venerdì 05 settembre
giovedì 04 settembre
Commenti