Il Nazionale

Sport | 02 settembre 2025, 22:31

Vamos Italia: gli Azzurri mandano ko anche la Spagna. Ottavi di finale già in tasca

La sconfitta di Cipro contro la Georgia qualifica la squadra di Pozzecco alla fase successiva ancora prima di scendere in campo, ma Niang e compagni non tirano il freno e, dopo uno 0-13 iniziale, infilano la terza vittoria consecutiva, stavolta contro i campioni europei in carica: finisce 67-63. Giovedì contro i ciprioti padroni di casa si chiude il girone: si può sperare nel primo posto

Vamos Italia: gli Azzurri mandano ko anche la Spagna. Ottavi di finale già in tasca

Un’Italia in fiducia e in ritmo infila la terza vittoria consecutiva del suo Europeo, sconfiggendo la Spagna allenata da Sergio Scariolo con il risultato di 67-63.

Ma la prima bella notizia arriva a palla a due non ancora alzata: la Georgia schianta Cipro, e qualifica, di fatto, gli Azzurri agli ottavi di finale.

Sul parquet, però, i ragazzi di coach Pozzecco non si risparmiano, e rientrano in partita dopo una partenza da 0-13. All’intervallo gli Azzurri sono sotto di sei lunghezze (con soli 5 punti complessivi da Melli, Fontecchio e Gallinari), ma grazie all’energia di uno strepitoso Niang e alla fisicità di Diouf i secondi venti minuti sono favorevoli all’Italia, che dopo un finale in volata la spuntano fino al definitivo 67-63, al termine di una partita tecnicamente sporca per lunghi tratti.

Per l’Italia doppia doppia da 10 punti e 10 rimbalzi per Niang (uscito nell'ultimo quarto per una distorsione alla caviglia), 14 punti e 7 rimbalzi per Diouf e 10 punti per Ricci. Per gli spagnoli il miglior marcatore è Santi Aldama con 19 punti.

Giovedì alle 17.15 lo scontro con i padroni di casa di Cipro (ancora a secco di vittorie) per l’ultima partita del Girone C: una vittoria degli Azzurri e una sconfitta della Grecia contro la Spagna significherebbe primo posto nel gruppo.

Girone C: la classifica

  1. Grecia 7 punti (3-1)
  2. ITALIA 7 punti (3-1)
  3. Spagna 6 punti (2-2)
  4. Bosnia 6 punti (2-2)
  5. Georgia 6 punti (2-2)
  6. Cipro 4 punti (0-4)

Grecia e Italia già qualificate agli ottavi di finale

Lorenzo D'Angelo

Commenti