Il Nazionale

Sport | 01 settembre 2025, 12:38

Le stelle del futuro pattinano a Varese: alla Acinque Ice Arena scatta l’Isu Junior Grand Prix

Uno degli eventi più importanti della storia sportiva della città sarà ospitato in via Albani da mercoledì 3 a sabato 6 settembre. Terza tappa del circuito giovanile mondiale dedicato ai campioni del domani del pattinaggio di figura, porterà sotto il Sacro Monte oltre cento atleti provenienti da trentasei nazioni

Le stelle del futuro pattinano a Varese: alla Acinque Ice Arena scatta l’Isu Junior Grand Prix

Uno degli eventi più importanti della storia sportiva varesina sta per iniziare. Da mercoledì 3 a sabato 6 settembre la Città Giardino ospiterà l’Isu Junior Grand Prix, il campionato di pattinaggio di figura in programma da mercoledì 3 a sabato 6 settembre all'Acinque Ice Arena, in via Albani.

Dopo i campionati italiani assoluti dello scorso dicembre, il capoluogo ospiterà la terza tappa del principale circuito giovanile che vedrà sfidarsi sul ghiaccio 104 atleti da 36 nazioni.

«È stato un lavoro di squadra con Provincia di Varese, Comune di Varese e l'Acinque Ice Arena realizzare questo progetto - ha dichiarato Mauro Vitiello, presidente di Camera di Commercio Varese - Puntiamo a farci conoscere sia per gli sport sul ghiaccio, ma anche per tutto il resto».

«Questo è un appuntamento molto significativo - ha continuato Davide Galimberti, sindaco del Comune di Varese - Quando la città di Varese ha deciso di puntare sul nuovo palaghiaccio, lo ha fatto sia per gli sport, sia in vista di questo evento. Ormai è un impianto iconico e simbolico delle discipline su ghiaccio, quindi ci aspettiamo che lo possa essere anche dopo la competizione per altri sport. Questa è un'occasione per promuovere il territorio».

«Innanzitutto mi complimento con gli organizzatori perché è uno sforzo enorme organizzare questa gara - ha detto Nadia Bortot, consigliere della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio - Anche con i campionati dello scorso dicembre, il palaghiaccio di Varese aveva le gradinate piene e questo significa che le amministrazioni e le società hanno lavorato bene. Questa gara è molto importante per la categoria junior, perché gli atleti che gareggeranno saranno i futuri campioni del pattinaggio di figura».

«Per la prima volta arriva a Varese una tappa dell’Isu Junior Grand Prix - ha proseguito Matteo Cesarini, Project Manager dell'Acinque Ice Arena - In questi giorni abbiamo riqualificato il palaghiaccio per un'esperienza più immersiva. Quasi tutte le tribune sono sold out, ma apriremo altre aree per vedere la pista. Per quanto riguarda le novità, ospiteremo il Canada Para Ice hockey e alla Fiera di Varese avremo le torce olimpiche per un paio di giorni. Inoltre, puntiamo a ospitare in futuro il Senior Gran Prix».

È possibile acquistare i biglietti per vedere l’Isu Junior Grand Prix sul sito web www.live-ticket.it.

Elisa Petrocelli

Commenti