Il Nazionale

Cronaca | 27 agosto 2025, 12:21

Sanremo: lite di sabato scorso in via Corradi con mitra (giocattolo), le forze dell'ordine controllano l'appartamento occupato (Foto)

Questa mattina sopralluogo di Municipale e Commissariato. Erano gli stessi di via Pietro Calvi

Sanremo: lite di sabato scorso in via Corradi con mitra (giocattolo), le forze dell'ordine controllano l'appartamento occupato (Foto)

Sopralluogo di Polizia Municipale e agenti del Commissariato, nell’appartamento di via Corradi che, di proprietà di un egiziano, era stato occupato da un gruppo di extracomunitari. Uno di questi, sabato sera alle 23.30, nel corso di un diverbio tra due uomini di origine straniera è degenerato in pochi istanti in una scena da film. Uno dei due, con il volto insanguinato, ha estratto un’arma e l’ha puntata ad altezza uomo davanti a decine di persone che stavano cenando nei locali della via.

La scena è avvenuta sotto gli occhi attoniti dei clienti dell’attiguo ristorante ‘Le Quattro Stagioni’ e dei commercianti della zona, che si sono precipitati all’interno dei locali per mettersi al riparo. L’intervento immediato delle forze dell’ordine ha scongiurato conseguenze peggiori. L’uomo è stato fermato e arrestato: si tratta di un cittadino algerino, denunciato per minacce aggravate e resistenza a pubblico ufficiale. L’arma che aveva in mano si è rivelata essere un simulacro di mitra, ma l’impatto psicologico su chi si è trovato di fronte alla scena è stato comunque fortissimo.

Gli agenti sono entrati stamattina nell’appartamento, dove non c’era nessuno ma, avvisato il proprietario, verrà emessa un’ordinanza per ripulirlo e sistemarlo. L’intervento delle forze dell’ordine di questa mattina dimostra l’attenzione che viene posta dalle stesse nei confronti della microcriminalità che, comunque, non è facilmente sradicabile.

Sembra che, gli extracomunitari (tra cui l’algerino arrestato) che hanno occupato abusivamente la casa, siano gli stessi che sono stati sgomberati a maggio, dopo l’ordinanza del Sindaco, da via Pietro Calvi, dove residenti e commercianti della zona avevano segnalato quanto accadeva all’interno.

Quello di domenica scorsa in via Corradi è uno dei tanti episodi in pieno centro, in particolare tra via Piave, via Gioberti e via Corradi, al centro di fatti di cronaca che hanno sollevato preoccupazione tra residenti e commercianti. L’ultimo in ordine cronologico risale a martedì 19 agosto, quando un uomo, proprio in via Corradi, è andato in escandescenze ed è stato arrestato dalle forze dell’ordine.

Qualche mese fa, lo ricordiamo, una sequenza ravvicinata di episodi violenti aveva portato all’attivazione di una task force speciale in pieno centro, con controlli straordinari e una maggiore presenza della polizia locale e delle forze di polizia. La zona è sempre sotto osservazione e, in proposito, martedì prossimo è prevista la riunione del Comitato per la sicurezza pubblica in Prefettura.

Carlo Alessi

Commenti