Tornano i Mastini. Cinque mesi sono lunghi da passare per chi vive a pane e ghiaccio. Se è l'anno buono, in questa squadra fatta d'anima e sangue, spesso lo si capisce in fretta, forse già stasera, quando ci sarà anche l'occasione di stringere in un abbraccio speciale capitan Vanetti, che oggi compie 35 anni. Noi, come sempre prima del via, lasciamo la parola al presidente Carlo Bino. Che parla con coraggio dell'ultima stagione, non cerca a ogni costo parole che devono per forza piacere a tutti e si rimette in gioco, insieme a noi.
Partiamo da stasera: la "prima volta" è sempre emozionante. Cosa si aspetta?
Sarebbe bello avere l'ambiente giusto e il "clima da Mastini", che è unico e impossibile da imitare, cioè quell'alchimia e quella cosa che ci fa tornare a casa e dire: "Ci siamo". Aspettiamo i tifosi per riempire il palaghiaccio e fare sentire subito calore ai ragazzi, che risponderanno con lo stesso entusiasmo ai tifosi. Ricreiamo quell'alchimia che è un punto di ripartenza per lasciare alle spalle l'ultima stagione e pensare al presente e al futuro da Mastini.
Sensazioni?
Respiro un bel clima. E quando c'è l'aria giusta, i Mastini ottengono sempre qualcosa in più. Colgo la volontà di tutti di far bene e riprendersi qualcosa, dalla squadra ai tifosi e a tutti quelli che ci sostengono.
Qual è lo spirito da cui si riparte?
Quello di chi vuole lavorare ogni giorno a testa bassa senza porsi né punti di arrivo, né limiti. Partiamo da una certezza...
...Da Rin.
Sì: il suo modo di lavorare e la gestione totale della squadra, l'esperienza a livello nazionale, la conoscenza dei ragazzi e la competenza di chi sa benissimo come trattarli sono le certezze del Varese. Oltre al fatto che è un grande uomo di cui fidarsi, lui...
Restiamo a Da Rin: cosa stupisce di lui?
L'entusiasmo. La carica. La grinta. La forza che ci sta mettendo. La gioia di fronte alla squadra che ha a disposizione. Apprezza gli italiani confermati e quelli che abbiamo preso, da Re a Terzago e Xamin, ma anche i giovani, il portiere, gli stranieri.
C'è qualcosa che, invece, non ci dirà mai su Da Rin?
Sì: non vi confesserò dove vuole arrivare in questa stagione con i Mastini.
Che squadra sarà?
Compatta e unita, con quattro linee affidabili. Molti dei nuovi arrivi è come se avessero giocato sempre con noi, tanti giocatori del gruppo storico hanno voglia di rivalsa e, poi, abbiamo i nazionali, dal portiere Pisarenko a Matonti, Venturi, Perino...
Che mercato è stato?
Abbiamo puntato su giocatori di buon livello e sugli uomini.
Che campionato si aspetta?
Bello, divertente: ogni anno c'è sempre una squadra in più che alza il livello. C'è il Caldaro, ci siamo noi, c'è ancora il Feltre che avrà ancora la linea che ha già fatto la differenza, c'è l'Alleghe che continua a crescere e ha appena fatto tremare il Cortina, c'è l'Aosta che ha trattenuto giocatori e giovani molto importanti .
Rispetto a ciò che è mancato nel recente passato, cosa sarebbe bello trovare nella nuova stagione?
Credo che qualunque tifoso vorrebbe veder vincere il Varese anche grazie ai power play e sapere che se siamo con l'uomo in più, facciamo gol. E sapere anche che le linee sono quelle, e sono una sicurezza.
C'è qualcuno indispensabile nei Mastini?
No. Chi viene a vedere le partite non sostiene Carlo Bino - via io, ci sarebbe qualcun altro - ma l'hockey, i ragazzi, Varese.
Il rapporto con il pubblico è cambiato?
Ognuno può sempre dire quello che vuole. Le critiche costruttive della scorsa stagione erano giuste: gli errori ci sono stati, e sono lì da vedere, perché chi lavora a volte può fare bene e altre meno bene. Abbiamo lavorato per non commetterne più. Non siamo perfetti, ma qui nessuno lavora per il male dell'hockey a Varese. Anzi, è il contrario, altrimenti in tre anni non saremmo stati sempre al vertice: o abbiamo vinto o ci siamo andati molto vicino. Poi per arrivare davanti a tutti, e noi lo sappiamo bene, ma lo sanno anche il Pergine e il Caldaro, dobbiamo girare come un orologio. E dobbiamo essere più forti degli avversari.
Come sta andando la campagna abbonamenti?
Bene, siamo in linea con gli altri anni anche dopo una stagione difficile: non era scontato, significa che c'è uno zoccolo duro di tifosi che apprezza il lavoro fatto da questa società. Se qualcuno non ha rinnovato la tessera è ovvio che ci spiace e lavoreremo per farlo tornare ma, fortunatamente, ci sono nuovi abbonati a cui piace il progetto e altri ancora che si potranno aggiungere.
Magari con un'ultima novità entro fine mese?
La squadra è questa e siamo al completo, al netto di eventuali sfortune e infortuni. Anche perché i cambi in corsa qui, e non solo qui, non portano mai bene.
Cambi, non aggiunte...
Certo, lo ripeto: i cambi non portano bene. Se abbiamo 23 giocatori, si arriva con questi 23.
Torniamo all'ultima novità.
Mi piacerebbe fare un altro annuncio. Un uomo giusto per tutti: giovani, veterani, storia e tifosi. Un uomo di parola.
__________________________________
LA ROSA DEI MASTINI
Portieri: Filippo Matonti, Serjei Pisarenko.
Difensori: Alex Bertin, Filippo Crivellari, William Makinen, Marco Matonti, Erik Mazzacane, Andrea Schina, Alessandro Re.
Attaccanti: Sebastian Allevato, Pietro Borghi, Raphael Bastille, Marcello Borghi, Andrea Fornasetti, Michael Mazzacane, Dennis Perino, Williamo Peterson, Alessio Piroso, Gianluca Tilaro, Tommaso Terzago, Andrea Vanetti, Alex Venturi, Davide Xamin.
Coach: Massimo Da Rin
IL RADUNO E LE AMICHEVOLI
Lunedì 25 agosto, ore 20.30: raduno e primo allenamento aperto al pubblico all'Acinque Ice Arena
Sabato 30, 18.30: Varese-Bellinzona (biglietti su liveticket.it : 5 e 10 euro)
Sabato 6 settembre, torneo di Torre Pellice: ore 18.30, Briançon-Varese
Domenica 7 settembre, torneo di Torre Pellice: 18.30, Varese-Valpellice
Sabato 13 settembre, 11: presentazione della squadra alla città in Sala Campiotti alla Camera di Commercio di piazza Monte Grappa (ingresso libero)
Sabato 13 settembre, 18.30: Varese-Aosta (biglietti su liveticket.it : 5 e 10 euro)
Sabato 20 settembre, 18.30: prima giornata di campionato, Varese-Fassa
GLI ABBONAMENTI
Le tessere staccate sono vicine a quota 300: è sempre aperta la seconda fase della campagna abbonamenti per prenotare il proprio posto all'Acinque Ice Arena. Sarà possibile acquistare la tessera fino al 31 agosto. In questa fase prolungata della campagna è attiva una scontistica ancora molto importante rispetto all'acquisto dei singoli biglietti delle partite. È possibile sottoscrivere gli abbonamenti cliccando QUI su liveticket.it
Commenti