Il Nazionale

Sport | 28 luglio 2025, 12:42

Pallanuoto. R.N. Savona, delineato il cammino in Euro Cup: biancorossi nel Gruppo D con i serbi del Sabac

Le altre due rivali si conosceranno solo dopo i turni preliminari delle competizioni continentali

Pallanuoto. R.N. Savona, delineato il cammino in Euro Cup: biancorossi nel Gruppo D con i serbi del Sabac

La Rari Nantes Savona inizierà ufficialmente la stagione con il raduno previsto per lunedì 25 agosto alla piscina "Zanelli", da questa mattina però il sodalizio biancorosso ha avuto indicazioni su quello che sarà il suo cammino europeo: sono stati infatti sorteggiati a Zagabria (Croazia) i gironi delle competizioni continentali di pallanuoto.

Come previsto, la Rari sarà impegnata nella Len Euro Cup, seconda competizione europea per prestigio dopo la Champions League. Il club savonese accederà direttamente alla fase a gironi, forte del terzo posto conquistato nella scorsa stagione di Serie A1.

Il sorteggio ha inserito i ragazzi di Alberto Angelini nel Gruppo D, dove affronteranno i serbi del Sabac Elixir, la vincente del Gruppo A del qualification round (un raggruppamento che includerà una retrocessa dalla Champions League tra Sabadell, Vasas, Spandau 04, insieme ai greci dell'Apollon Smyrnis, gli olandesi del ZV De Zaan e i georgiani dell'A-Polo Sport Management), oltre alla seconda miglior classificata tra le tre qualificate al secondo posto del turno preliminare.

L'inizio della fase a gironi della Len Euro Cup è programmato per il 16 ottobre, con capitan Rizzo e compagni che esordiranno in trasferta contro il Sabac: previste tre gare casalinghe e altrettante lontano dalla "Zanelli". Le prime due squadre di ciascuno dei quattro gironi avanzeranno agli ottavi di finale (andata e ritorno), dove affronteranno, tramite sorteggio, le squadre classificatesi al terzo e quarto posto nei gironi della Champions League

Dopo gli ottavi di finale, la competizione proseguirà con quarti di finale, semifinali e finale, tutte disputate con partite di andata e ritorno.

Roberto Vassallo

Commenti