La vendetta è un piatto che si serve freddo, e l’AS Monaco lo ha cucinato alla perfezione. Due anni dopo il blackout costato la semifinale di Eurolega 2023, il Roca Team capovolge la storia nella cornice dorata dell’Etihad Arena di Abu Dhabi, battendo l’Olympiacos per 78-68 e conquistando la sua prima, storica, finale continentale.
A farne le spese è proprio il club greco, guidato in campo da un Vezenkov impalpabile e da un Fournier stellare ma isolato (31 punti). L’exploit però non basta: Alpha Diallo (22 punti) e Jaron Blossomgame (12) dominano sulle due metà campo, mentre Mike James completa l’opera con una prova da leader assoluto – 17 punti, 7 assist e 7 rimbalzi.
Ma il vero simbolo della notte è uno solo: Vassilis Spanoulis. Da leggenda sul parquet a stratega in panchina, l’uomo che ha scritto la storia dell’Olympiacos da giocatore ora firma l’eliminazione del suo vecchio amore da allenatore. Un ribaltamento quasi cinematografico, reso ancora più incredibile dal fatto che solo quattro anni fa il Monaco esordiva in Eurolega.
Domenica sera, alle 19 italiane, diretta tv su TV Monaco e in Italia su Sky e Now, la palla a due della finale contro il Fenerbahçe aprirà un nuovo capitolo. A 40 minuti dalla gloria, Spanoulis e il suo Monaco sognano un’impresa che avrebbe il sapore dell’eternità.
Commenti