Il Nazionale

Eventi e Turismo | 17 maggio 2025, 07:20

Tutto pronto per la StraAsti: il 30 maggio torna la gara podistica più amata dagli astigiani

Dalla maglietta ufficiale azzurro/turchese alla solidarietà verso numerose associazioni, tutti i dettagli dell'evento che coinvolge tutta la città

Tutto pronto per la StraAsti: il 30 maggio torna la gara podistica più amata dagli astigiani

Asti si prepara a vivere una serata all'insegna dello sport, della festa e della solidarietà: venerdì 30 maggio le vie cittadine ospiteranno la 38ª edizione della "StraAsti" - Trofeo "Banca di Asti" - 19° Memorial "Giorgio De Alexandris". L'attesa manifestazione in notturna è organizzata da Albatros Comunicazione, in collaborazione con il G.S.H. Pegaso “Giorgio De Alexandris”, e gode del patrocinio del Comune e della Provincia di Asti, del C.O.N.I. Regionale, del Panathlon Club Asti, dell'ASL AT e dell'Ordine Veterinari, oltre alla preziosa collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ambito Territoriale AL/AT. Madrina dell'evento sarà, ancora una volta, Francesca Massobrio.

La maglietta ufficiale e il percorso rinnovato 

Come svelato durante la presentazione ufficiale del 9 maggio, le T-shirt della "StraAsti" 2025 saranno di colore azzurro/turchese. Sulla maglietta, insieme ai loghi istituzionali, compariranno quelli dell'Hammer Team di San Damiano e della Scuola Primaria “Galileo Ferraris” dell’IC1, riconosciuti come Gruppo e Scuola “più numerose” nell'edizione 2024. Per i piccoli partecipanti alla 15ª “StraAstiBaby” (da pochi giorni fino a 6 anni), le magliette saranno bianche e personalizzate con il nome di battesimo e il logo della scuola di appartenenza. Il percorso cittadino si snoderà sui consueti 3 km, con partenza (prevista tra le 20.30 e le 20.45, in funzione delle premiazioni) e arrivo in Piazza Alfieri. Il "serpentone" colorato attraverserà Corso Alfieri, Piazza 1° Maggio, Via Calosso, Piazzale della Vittoria, Corso Piero Chiesa, Corso Galileo Ferraris (che sostituisce il precedente passaggio in Corso alla Vittoria e Via Fratelli Rosselli), i Giardini Pubblici/Corso Einaudi, Piazza Marconi, Via Cavour, Piazza Statuto, Piazza San Secondo, Via Garibaldi e Piazza Libertà, prima del ritorno in Piazza Alfieri dove attenderà i partecipanti il meritato ristoro.


Iscrizioni, solidarietà e premi 

Le iscrizioni, aperte da lunedì 12 maggio, hanno già registrato un migliaio di adesioni, con le magliette distribuite al costo di 8 euro nei quattro punti vendita ufficiali. Sarà possibile iscriversi presso Dimensione Sport in Via Cesare Battisti 26, e presso F.lli Marchia in Corso Alfieri 329, quest'ultimo punto di riferimento anche per la “StraAstiBaby” (iscrizioni fino a mercoledì 28 maggio). Per la 13ª “StraAstiDog”, le iscrizioni si raccolgono presso La Bottega del Cane “Da Salvino” in Corso Alessandria 157 e al Canile di Quarto, al costo di 10 euro (con pettorina inclusa); l'intero contributo di 2 euro per ogni "pelosetto" iscritto sarà devoluto al canile municipale. Le iscrizioni di gruppo termineranno alle 19 di giovedì 29 maggio, mentre sarà possibile iscriversi singolarmente (a 9 Euro) il giorno stesso della manifestazione presso Dimensione Sport (fino alle 17) o direttamente in Piazza Alfieri fino alla partenza. 

Come da tradizione, sono previsti riconoscimenti per le scuole più numerose (dagli asili nido alle superiori), per i gruppi, i Comitati Palio e le associazioni varie, che riceveranno contributi in buoni acquisto in base al numero di partecipanti. La "StraAsti" si conferma un evento dal grande cuore. Albatros Comunicazione, che dal 2005 dedica l'evento alla memoria di Giorgio De Alexandris, ha già devoluto significative quote di solidarietà: 2.928 Euro al G.S.H. Pegaso, 300 Euro all'A.Z.A. Associazione Zoofila Astigiana - Canile municipale, e 250 Euro cadauna a Croce Rossa, Croce Verde, Protezione Civile "Città di Asti", A.N.A. Gruppo Alpini Asti e all'iniziativa “Ciao Fede” per la famiglia Lazzaro/Massano nel ricordo di Federica

È stato inoltre erogato un contributo di 100 Euro alla Scuola dell’IC1 “O.L. Jona” per la partecipazione ai Campionati Italiani Studenteschi di scacchi. Per quanto concerne gli istituti scolastici, sono previsti riconoscimenti per tutte le Scuole Materne, Elementari, Secondarie di 1° grado e 2° grado. I gruppi e le scuole più numerose (con un minimo di 50 iscritti) riceveranno 1 Euro per ciascun iscritto sotto forma di buono acquisto in materiale sportivo (Dimensione Sport), didattico (F.lli Marchia) o alimentare (3A Gruppo Despar). Le classifiche di partecipazione delle scuole "Elementari" e "Medie Inferiori" saranno anche quest'anno intitolate alla memoria di Flavio Rossi, con i genitori Pierluigi Rossi e Anna Rossi che contribuiranno con due buoni acquisto da 100 euro.

Sponsor e supporto organizzativo 

Un indispensabile pool di aziende affiancherà la "StraAsti" 2025. Main sponsor dell'evento sono Banca di Asti, Centrale Latte d’Italia, Errebi Mobility, Makhymo, Salutissima e Vernay-Cognita. Sulla maglietta ufficiale compariranno anche i loghi di Asp, Casa Serra, Confcommercio/Ascom, Format, Dimensione Sport, Gandolfo, Ottica Ottobelli e Salsabor/Alter Ego. Un centinaio di persone garantiranno il servizio d’ordine: Vigili Urbani, Gruppo Alpini A.N.A. Asti (sul percorso), Vigili del Fuoco di Asti (alla partenza), Protezione Civile “Città di Asti”, Croce Verde, Croce Rossa (con protocollo 118) e numerosi volontari. Una quindicina di studenti del Liceo “Vercelli” Indirizzo Sportivo formeranno lo staff di collaboratori in piazza, coordinati dalla professoressa Paola Prunotto.

Ristoro e iniziative collaterali in piazza Alfieri 

A tutti i partecipanti sarà garantito un meritato ristoro da Centrale del Latte d’Italia “Tapporosso” e Despar-Centro Distribuzione 3A. A fine corsa, il Comitato Palio San Marzanotto proporrà in piazza un menù composto da antipasto di salumi, agnolotti al sugo, dolcetti, vino ed acqua. Una nota di colore: i dipendenti dell’azienda Vernay/Cognita ceneranno insieme ai ragazzi del G.S.H. Pegaso, ospiti dell’azienda di Località Rilate. Piazza Alfieri si animerà già dalle 18 di venerdì 30 maggio con intrattenimento di Fitness Musicale e Latino Americano proposto da Alter Ego e Salsabor, che lascerà spazio, tra le 20 e le 20.45, alle Premiazioni e alla partenza della "StraAsti", per poi tornare protagonista dalle 21.30 alle 23. Per i più piccoli, ci saranno i "gonfiabili" della ditta Manfredini, che ha raccolto il testimone dalla famiglia Sforzi.

 L'ASL AT, come riferito dal direttore generale Giovanni Gorgoni, sarà presente con un'iniziativa per pubblicizzare i "Gruppi di cammino" proposti sull'intero territorio provinciale. Sarà possibile effettuare test di screening per l’Epatite “C” e saranno distribuiti volantini “Spegni la sigaretta” da parte dell’Ambulatorio per Tabagismo. Infermieri di famiglia e Comunità rileveranno gratuitamente Pressione Arteriosa, Frequenza cardiaca e Saturazione. In collaborazione con l’Associazione S.O.S. Diabete sarà possibile la misurazione della glicemia pre e post competizione. Saranno inoltre presenti un cardiologo e personale infermieristico per informazioni sulla prevenzione cardio-vascolare e personale del Servizio malattie infettive.

Redazione

Commenti