Il Nazionale

Politica | 03 maggio 2025, 12:45

Roberto Vannacci torna a Genova e 'spara' contro la coalizione di centrosinistra: “Lo chiamano campo largo, in realtà è un campo santo”

L’europarlamentare leghista in città per la campagna elettorale del Carroccio. “La sinistra mette davanti la fantasia: ce li vedete il Movimento 5 Stelle e PD insieme a governare”?

Roberto Vannacci torna a Genova e 'spara' contro la coalizione di centrosinistra: “Lo chiamano campo largo, in realtà è un campo santo”

Lo chiamano campo largo, in realtà è un campo santo”: con queste parole il generale Roberto Vannacci commenta la coalizione di centrosinistra che appoggia Silvia Salis alle prossime elezioni comunali di Genova. Questa mattina, sabato 3 maggio, l’europarlamentare della Lega ha incontrato commercianti e rappresentanti delle associazioni locali "per ascoltare le loro esigenze e condividere il suo impegno per il rilancio delle nostre realtà". “Quelli che vorrebbero governare a Genova si spaccano su qualsiasi cosa - commenta Vannacci durante il punto stampa in piazza Fontane Marose -. Ma ce li vedete il PD insieme al Movimento 5 Stelle? Il Movimento 5 Stelle che li aveva li aveva trattati come delinquenti e adesso qua a Genova vorrebbero mettersi insieme per governare. Il Movimento 5 Stelle che è il no contro tutto, no allo sviluppo, no alle trivelle, no al TAP, no al TAV, no alla variante, no alle infrastrutture, no all'inceneritore. E poi qua si vorrebbe mettere insieme questo inceneritore e poi cosa facciamo? Lo facciamo o non lo facciamo? Questa è la l'assurdità e la controversia che c'è nel campo della sinistra. A destra abbiamo diversità di vedute, ma governiamo insieme e lo facciamo anche molto bene. La Lega è sicuramente coerente, sempre stata a Bruxelles. Non abbiamo fatto un voto che avesse potuto suscitare la critica per una mancata coerenza con quello che diciamo da anni e ve ne potrei citare tantissimi altri”.

La sensazione sul risultato delle prossime elezioni, per il generale Vannacci, è positiva per Piciocchi e il centrodestra: “Il sentore è sempre buono e, come dico sempre, le guerre prima si vincono e poi si combattono, e noi qua siamo in buona posizione, nonostante i gufi che stanno continuando a dire che succederà altro. Invece siamo qua e vogliamo portare la verità, vogliamo portare la realtà. Perché, come sappiamo, la sinistra non fa altro che mettere davanti la percezione che è la fantasia, l'utopia, quello che non c'è, quello per cui hanno sempre remato contro. E invece noi veniamo qua a dire ‘No, il mondo reale è questo, stiamo lavorando’: questo governo ha fatto un milione di posti di lavoro in solo due anni e continua a fare infrastrutture, continua a spingere per lo sviluppo, per il progresso, continua a impegnarsi nel mondo reale, non in quello della percezione. E quindi vogliamo dire questo ai genovesi: che sappiano scegliere fra pochi fra pochi giorni, quando arriveranno le elezioni, e il momento in cui dovranno esprimere quello che vorranno nel futuro, cioè hanno il futuro nelle loro mani. Ed è questo che siamo venuti a fare”.

Tra i protagonisti della giornata genovese di Vannacci ci sarà Davide Rossi, ex consigliere comunale della Lega e oggi candidato alla presidenza del Municipio II Centro Ovest, che affiancherà il generale in alcune tappe sul territorio. Il culmine sarà il comizio pubblico previsto per le 17.30 in piazza Settembrini, a Sampierdarena, dove verranno rilanciati i temi centrali della campagna leghista.

Chiara Orsetti

Commenti