Il Nazionale

Sport | 16 aprile 2025, 14:56

La Openjobmetis e i suoi tifosi: ancora tutti insieme, sabato, per un grande passo verso la salvezza

Una media spettatori di circa 4.400 per una squadra al tredicesimo posto e in lotta per non retrocedere è certamente segnale di supporto e amore per i propri colori. E così, sabato, con Sassari, la cornice sarà presumibilmente di quelle delle occasioni per un match che in caso di vittoria, e in concomitanza con una sconfitta di Scafati, potrà dare ai biancorossi un’enorme fetta di salvezza. Ma non ancora la certezza aritmetica…

La Openjobmetis e i suoi tifosi: ancora tutti insieme, sabato, per un grande passo verso la salvezza

Salvezza non ancora in cascina, ma che a piccoli passi e con tanto lavoro si avvicina sempre più. Grande attesa per sabato, quando alla Itelyum Arena andrà in scena un altro nuovo episodio della Openjobmetis a caccia della permanenza in Serie A.

Vittoria al PalaBarbuto di Napoli di sabato sera che, dopo il dramma sportivo vissuto contro Cremona, ha ridato linfa e slancio alla corsa salvezza dei biancorossi. Corsa che farà i conti sabato con la Dinamo Sassari, certamente la squadra più in forma del campionato, reduce da cinque vittorie di fila. Sardi già salvi, ma, almeno teoricamente, ancora in corsa per i playoff, seppur distanti sei punti.

Attesa una cornice di pubblico non indifferente: anche in una stagione dai risultati sportivi tutt’altro che entusiasmanti come quella in corso, la media spettatori ha raggiunto una quota attorno ai 4.400, dimostrazione che la vicinanza alla squadra non è mai mancata, e che sicuramente non mancherà ora nel momento caldo della stagione.

Ma quanto manca realmente alla salvezza aritmetica? La corsa si fa su Scafati, attualmente al quindicesimo e penultimo posto in classifica con 12 punti. La Openjobmetis conserva quattro punti di vantaggio sui campani, oltre al confronto favorevole negli scontri diretti. Se Scafati, quindi, non riuscirà a vincere tre partite in più dei biancorossi nelle ultime quattro giornate, la squadra di Kastritis sarà salva.

Se Varese sabato supererà Sassari e Scafati perderà sul campo di Brescia, i biancorossi saliranno a +6 dai campani con sole tre partite ancora da giocare, non potendo essere superati in classifica. Quindi sarebbe salvezza aritmetica? In realtà, non ancora…

Perché l’unica combinazione che condannerebbe la Openjobmetis alla retrocessione sarebbe un arrivo a pari punti sia con Scafati sia con Cremona: la classifica avulsa vedrebbe i biancorossi gli unici ad aver perso tre scontri diretti su quattro contro le dirette avversarie, e quindi occupare il quindicesimo posto.

Il tutto facendo i conti senza Pistoia, ultima in classifica a 10 punti. La situazione, anche calendario alla mano (Bologna, Venezia, Cremona e Reggio Emilia), pare condannare i toscani, i quali sembra che stiano già pianificando il futuro pensando alla A2.

La classifica dall’undicesimo posto in giù, alla viglia della ventisettesima giornata di campionato:

11° Nutribullet Treviso 18 punti (9/17) 
12° Vanoli Cremona 16 punti (8/18)
13° OPENJOBMETIS VARESE 16 punti (8/18)
14° Napolibasket 16 punti (8/18)
15° Givova Scafati 12 punti (6/20)
16° Estra Pistoia 10 punti (5/21)

Lorenzo D'Angelo

Commenti