Il Nazionale

Sport | 19 marzo 2025, 19:55

Pallanuoto, Champions League: la R.N. Savona sfida il Barceloneta, tutti gli aggiornamenti

Alla "Zanelli" i biancorossi ospitano i catalani, in palio un pezzo di qualificazione alla Final 4 di Malta

BPER RARI NANTES SAVONA - ZODIAC CNA BARCELONETA 3-2

8.00 Primo pallone del Barceloneta, che va a caccia del pareggio.

Secondo tempo

 

0.00 Patchaliev da lontanissimo costringe agli straordinari Aguirre, con la parata del portiere ospite si chiude un primo tempo vibrante. Fin qui sei espulsioni della Rari contro quattro dei catalani.

0.26 Fallo in attacco, Barceloneta potrebbe chiudere in avanti ma non ne approfitta.

0.32 Gran parata Aguirre su Rizzo, biancorossi che possono giocare ancora d'attacco.

1.03 Gran chiusura di Erdelyi, biancorossi che evitano pericoli e ripartono.

1.27 Patchaliev! Il Savona fa girare la sfera, aspetta fino allo scadere del tempo e poi colpisce con il numero 11: è 3-2!

2.10 Partita nervosa, a farne le spese un giocatore spagnolo uscito sanguinante. Non cambia per ora il risultato.

3.52 Biancorossi imprecisi in avanti, Barceloneta ne approfitta e conquista il rigore che Granados non sbaglia: è 2-2.

4.50 Figlioli ci prova da lontano, pallone alto.

5.11 Vigvari, rete del Barceloneta che accorcia lo svantaggio.

5.48 Bruniiiii, 2-0 Rari! La Zanelli è una bolgia!

6.31 Traversa di Figlioli, la Rari è partita benissimo.

6.56 Doppio super intervento di Nicosia che mantiene inviolata la sua porta.

7.33 Subito biancorossi in vantaggio, rigore conquistato da Guidi e trasformato da Figlioli.

8.00 Inizia la supersfida della "Zanelli", il primo pallone è della Rari.

Primo tempo

 

Archiviata la Coppa Italia con il secondo posto dietro alla Pro Recco, per la Rari Nantes Savona è già tempo di Champions League. Tra le mura amiche della "Zanelli", la squadra allenata da Alberto Angelini affronta gli spagnoli dello Zodiac CNA Barceloneta nella terza giornata del Gruppo B dei Quarti di Finale.

Un match quasi decisivo per la corsa alla Final 4 di Malta: entrambe le squadre infatti sono in lotta per il secondo posto nel girone, uno dei due che valgono la qualificazione, alle spalle del fortissimo e imprendibile Ferencvaros.

Se la buona notizia per i biancorossi è il ritorno di Pietro Figlioli dopo due turni di squalifica, non manca però quella negativa: il tecnico Angelini deve fare a meno di Luca Damonte, il numero 3 savonese si è infortunato al gomito sinistro nella semifinale di Coppa Italia contro Brescia e gli esami hanno evidenziato una lesione muscolare. Il giocatore sarà costretto a uno stop di 2-3 settimane, una perdita pesante già avvertita nella finale persa contro la Pro Recco.

Il Barceloneta è una delle squadre più forti della Champions League e può contare su un nucleo composto in gran parte dai campioni d'Europa della nazionale spagnola. Il tecnico croato Elvis Fatovic può vantare talenti di altissimo livello come Alvaro Granados, Felipe Perrone e l’ungherese Vince Vigvari. Inoltre, la squadra ha dimostrato un potenziale offensivo devastante, segnando ben 100 gol in sei partite nella fase a gironi precedente ai quarti.

Andiamo a conoscere gli schieramenti delle due squadre:

BPER RARI NANTES SAVONA: Nicosia, Rocchi, Vavic, Figlioli, Occhione, Rizzo, Merkulov, Bruni, Erdelyi, Guidi, Patchaliev, Gullotta, Da Rold. Allenatore: Alberto Angelini.

ZODIAC CNA BARCELONETA: Aguirre, Famera, Granados, Munarriz, Sanahuja, Vigvari, Valls, Burian, Gomila, Perrone, Biel, Bustos, Porter.

Allenatore: Elvis Fatovic.

L’incontro sarà diretto dagli arbitri Peter De Jong (Spagna) e Spyridon Achladiotis (Grecia), mentre il Delegato LEN sarà il croato Luko Vuletic.

Roberto Vassallo

Commenti