Domenica 6 ottobre il Touring club italiano invita alla caccia ai tesori arancioni in tutta Italia, compresi Piemonte e Astigiano.
Arrivato alla sua quinta edizione, l’evento coinvolge 100 comuni in tutta Italia - da nord a sud - pronti ad accogliere migliaia di visitatori in un percorso a sei tappe che svela la più profonda e autentica identità del territorio e delle comunità che lo abitano. Un viaggio unico, ispirato dalla visione che contraddistingue il Touring da 130 anni: riscoperta e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio italiano, da tutelare e promuovere.
In Piemonte saranno tredici i borghi coinvolti nell’iniziativa, che daranno la possibilità di scoprire luoghi unici e caratteristici. Si parte da Cannero Riviera (VB), Cocconato, Guarene (CN) e Trisobbio (AL). Susa (TO) e Vogogna (VB) saranno protagonisti di due eventi speciali in costume tipico, così da permettere a tutti di immergersi, in modo inedito, nelle tradizioni e nella cultura locale. Caccia enogastronomica, invece, a Canelli e Castagnole delle Lanze, mentre a Revello (CN) in programma una caccia musicale. Cherasco (CN) e Arona (NO), infine, daranno la possibilità anche di visitare due imperdibili mercati dell’antiquariato, senza dimenticare un passaggio – dopo la caccia – a “Vendemmia in arte” a Rosignano Monferrato (AL) e alla festa d’autunno di Agliè (TO).
Quest’anno, inoltre, l’esperienza sarà ancor più immersiva: in alcune località sarà possibile ascoltare le storie di vita del paese, di personaggi che vi hanno vissuto e di curiosi aneddoti, raccontati dagli stessi abitanti.
Partecipare è semplice: basta iscrivere la propria squadra su tesori.bandierearancioni.it.
La Caccia è aperta a tutti, bambini e adulti, ed è richiesta una donazione che andrà a sostenere i progetti del Touring Club Italiano, così da permettere alla Fondazione di continuare a prendersi cura dei piccoli centri delle aree interne del nostro Paese, valorizzandole e accompagnandole nel loro processo di rigenerazione.
Al momento dell’iscrizione, inoltre, sarà possibile anche scaricare gratuitamente, dall’APP “Touring in Viaggio”, la nuovissima edizione della guida Borghi da vivere 2024 in formato e-book
Commenti