La recente decisione di spostare la bacheca degli annunci funebri da Piazza Roma ha scatenato un'inaspettata ondata di polemiche ad Asti. In risposta, l'assessore al commercio Mario Bovino ha affrontato la questione durante l'ultimo consiglio comunale.
"Io non pensavo che questa interpellanza, questo spostamento potesse creare così tante polemiche," ha esordito Bovino, visibilmente sorpreso dalla reazione pubblica. L'assessore ha poi spiegato le motivazioni dietro la sua decisione: "È stata fatta più che altro per una questione di decoro. È stata tolta in una delle piazze che oggi riteniamo turisticamente più fotografate e più belle."
Bovino ha rivelato che l'iniziativa non si limitava solo alla bacheca: "Nello stesso tempo abbiamo cercato di far togliere anche la cabina telefonica, così come la fermata dell'autobus, che non passa più da lì" Ha poi aggiunto che la richiesta era giunta anche da alcuni attori locali: "Me l'avevano chiesto anche alcuni commercianti e fotografi della zona se si poteva fare."
In un gesto di trasparenza , Bovino ha concluso promettendo di porvi rimedio: "Cercherò di rimediare ed insieme alle associazioni di categoria e ai negozianti della zona vedremo dove rimpiazzarla. Quello che è certo è che stiamo facendo delle azioni per riqualificare il centro storico, anche al di là delle piazze centrali"
Commenti