Il Nazionale

Eventi e Turismo | 31 maggio 2024, 21:06

Partiti! Il mare di magliette giallo fluo invade la città con la 37esima StraAsti

Percorso di 3 chilometri con partenza e arrivo in piazza Alfieri

Partiti! Il mare di magliette giallo fluo invade la città con la 37esima StraAsti

È partita la 37esima edizione della “StraAsti”, l’evento podistico più amato dagli astigiani con l'organizzazione di Albatros Comunicazione, in collaborazione con il G.S.H. Pegaso “Giorgio De Alexandris” e con il patrocinio di Comune e Provincia di Asti, Coni, Panathlon Club Asti, Asl At, Ordine Veterinari e con la preziosa collaborazione dell’ Ufficio Scolastico Regionale; madrina Francesca Massobrio.

Le migliaia di partecipanti con le magliette giallo fluo sono partiti dopo il via dato dal sindaco Maurizio Rasero alle 20.30. Tra le curiosità anche un gruppo di volontari, che correranno insieme per ricordare Mariangela Cotto, la quale ha sostenuto fortemente il volontariato del territorio.

Circa 3.300 i partecipanti 

La maglietta ufficiale e gli sponsor

La maglietta ufficiale dell’edizione 2024 è di colore giallo/fluo, con i loghi di Hammer Team di San Damiano e della Scuola Primaria “Galileo Ferraris” dell’IC1, riconosciuti come Gruppo e Scuola più numerosi nel 2023. Per i più piccoli, la 14a “StraAstiBaby” offre magliette bianche personalizzate con il nome dell’iscritto e il logo della scuola di appartenenza.

Un pool di sponsor ha reso possibile l’evento, con la Banca di Asti in prima linea, affiancata da numerose aziende locali che hanno contribuito con il loro supporto.

L'incasso della “StraAstiDog”, sarà destinato al Canile municipale.

Solidarietà e premi

Come sempre la “StraAsti” non è solo sport, ma anche solidarietà. Sono stati consegnati assegni per 2.750 euro al G.S.H. Pegaso, Ass. Zoofila astigiana/Canile municipale (300 euro), Croce Verde Asti, Croce Rossa, A.N.A. Associazione Nazionale Alpini, Protezione Civile “Città di Asti” e One More Life (250 euro ciascuno) per la “Astipedalando tra i borghi” di domenica 19 Maggio. 

Alla “primaria” IC1 della “G.Ferraris” era stato riservato un contributo di 100 euro a sostegno della partecipazione ai Campionati italiani scolastici di scacchi in programma a metà maggio a Montesilvano. Inoltre, per i gruppi e le scuole più numerosi, un buono acquisto di 1 euro per ciascun iscritto, utilizzabile per materiale sportivo, didattico o alimentare.

Tutti i dettagli nelle prossime ore.

Betty Martinelli

Commenti