Il Nazionale

Sport | 25 maggio 2024, 10:36

Pallanuoto, la R.N. Savona è pronta a gara 2 per lo Scudetto: una "Zanelli" sold out per rovinare la festa a Recco

Alle 20.45 il match che potrebbe già assegnare il tricolore in caso di vittoria degli ospiti. Alta tensione dopo l'arbitraggio dell'andata

Pallanuoto, la R.N. Savona è pronta a gara 2 per lo Scudetto: una "Zanelli" sold out per rovinare la festa a Recco

Bper Rari Nantes Savona - Pro Recco, atto secondo. Si gioca stasera alle 20.45 gara 2 della finale scudetto tra i biancorossi e i campioni d'Italia in carica, ma rispetto a mercoledì scorso cambia la sede: sarà una "Zanelli" di Savona completamente sold out a ospitare la sfida che potrebbe già assegnare il titolo tricolore ai recchellini.

Toccherà alla Rari cercare di rovinare i piani di festa di un avversario favorito sulla carta e reduce dalla vittoria di Recco per 8-5. A Punta Sant'Anna fu decisivo l'avvio col turbo degli uomini di Sandro Sukno, capaci di costruirsi un parziale in favore di 4-0 che ha poi delineato un match nel quale la Rari non aveva comunque sfigurato. 

Occhi puntati, oltre che sui diversi campioni da una parte e dall'altra, anche sull'arbitraggio: a dirigere l'incontro saranno i signori Mirko Schiavo di Palermo e Massimo Calabrò di Macerata, il Delegato Fin sarà invece Giovanni Lo Dico di Capaci (Palermo). Toccherà loro il difficile compito di gestire una partita avvelenata dopo gara 1 da una direzione arbitrale che ha infastidito non poco la Rari: "Non mi è piaciuta per niente la gestione dei falli semplici e del pressing sul perimetro - aveva spiegato a fine gara il tecnico savonese Alberto Angelini - hanno fischiato delle cose che c'erano sui centroboa, che loro hanno molto forti, ma sul perimetro gli hanno regalato tanto e a noi non hanno concesso mai una trasmissione della palla come dev'essere in questo sport e come era stato concesso a loro. Per il resto lo sappiamo, gli arbitri a volte hanno un po' di sudditanza e si è visto anche quando c'è stato un pugno clamoroso fuori dall'acqua sanzionato solo con un gioco aggressivo".

Parole che sommate al commento dell'allenatore della Pro Recco, che ha auspicato lo stesso tipo di arbitraggio di gara 1 anche a Savona, hanno inevitabilmente alzato la tensione di quello che - al netto di una differente potenza economica a livello di club - rimane comunque un derby sentito.

L'attaccante biancorosso Balazs Erdelyi ha presentato così la partita alla vigilia: "Abbiamo bisogno dei tifosi che ci aiutino a vincere la sfida - le parole del pallanuotista ungherese - dobbiamo entrare in acqua dimostrando quanto siamo riusciti a fare durante tutto l'anno, ovviamente eliminando gli errori".

Commenti