Una notte di pioggia fitta e costante sul Varesotto, con allagamenti e decine di interventi da parte dei vigili del fuoco. L'intensa perturbazione, annunciata con l'allerta arancione della Protezione civile nella giornata di ieri, ha colpito puntualmente il nostro territorio a partire dalla tarda serata di martedì.
La fase più intensa intorno alla mezzanotte e nelle prime ore di oggi, quando un vero e proprio nubifragio si è abbattuto su Varese, riversando una grande quantità d'acqua.
Secondo i dati del Centro Geofisico Prealpino dalla mezzanotte di oggi alle 7.20 di questa mattina a Varese sono caduti circa 80 millimetri di pioggia, a cui va aggiunta un'altra decina nella serata precedente.
Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la provincia per far fronte ad allagamenti e piante cadute. In particolare questa mattina si segnalavano problemi sulla Provinciale 1 del lago tra Varese e Gavirate per allagamenti. Impennata del livello del lago di Varese, cresciuto in una notte di quasi trenta centimetri, superando abbondantemente il livello di piena.
E non è finita. Secondo le previsioni meteo i fenomeni proseguiranno anche nella giornata di oggi, quando rovesci e temporali si potranno alternare a momenti di pausa.
Commenti