Si è conclusa da pochi secondi con la vittoria del corridore belga Tim Merlier, primo a tagliare il traguardo di viale Regina Elena a Fossano, la terza tappa del Giro d’Italia 2024. La corsa era partita 3 ore e 54 minuti prima da Novara. Intorno alle 16 l’ingresso nella nostra provincia dopo passaggi in quelle di Vercelli, Alessandria e Asti, per un percorso prevalentemente pianeggiante e una mediadi circa 46 km orari.
Dopo il suo ingresso in Granda a Canove di Govone, il gruppo aveva recuperato il suo svantaggio sulla compagine di 26 fuggitivi che aveva cercato l’allungo all’altezza di Masio, nell’Alessandrino, proseguendo poi lungo la Statale 231 e la Provinciale 7 attraverso i territori di Castagnito, Guarene, Santa Vittoria d’Alba, Pollenzo di Bra, Cherasco (sprint intermedio appannaggio di Swift, mentre Pogacar con una mini volata è secondo e guadagna 2" in classifica generale) e Salmour.
Nella città dell’Acaja l’appassionante sfida ingaggiata tra Pogacar – che finirà conservando la maglia rosa – e Thomas, poi ripresi, e l’arrivo in volta con la vittoria di Merlier, di un’incollatura davanti a Jonathan Milan, quest’ultimo tra i protagonisti della tappa, tra gli applausi del numeroso pubblico di appassionati sempre in prima fila per seguire una frazione accompagnata dalle dirette di Rai ed Eurosport e che, sfortunatamente, sulla televisione pubblica ha dovuto fare a meno del commento in diretta a causa dello sciopero dei giornalisti Rai.
A seguire la classifica finale della tappa.
1 MERLIER Tim Soudal Quick-Step 3:54:35
2 MILAN Jonathan Lidl – Trek 0:00
3 GIRMAY Biniam Intermarché – Wanty 0:00
4 BIERMANS Jenthe Arkéa – B&B Hotels 0:00
5 ANDRESEN Tobias Lund Team dsm-firmenich PostNL 0:00
6 KOOIJ Olav Team Visma | Lease a Bike 0:00
7 HERMANS Quinten Alpecin – Deceuninck 0:00
8 ANIOŁKOWSKI Stanisław Cofidis 0:00
9 GAVIRIA Fernando Movistar Team 0:00
10 DAINESE Alberto Tudor Pro Cycling Team 0:00
Commenti