Il Nazionale

Eventi e Turismo | 04 maggio 2024, 11:55

A Pinerolo l’arte tesse relazioni anche con i pedali

Liceo Artistico Buniva, Cst di Perosa Argentina e Servizio Diurno Pegaso di Vigone inaugurano una mostra dedicata al Tour de France

A Pinerolo l’arte tesse relazioni anche con i pedali

Una mostra inclusiva ispirata al Tour de France porta avanti un progetto nato durante il Covid per tessere arte e relazioni. La mostra ‘Tessendo Arte: un giro in cerchio è stata inaugurata ieri nella Sala Caramba del Teatro Sociale di Pinerolo, a cui si accede da via Trieste. L’esposizione sarà visitabile oggi, sabato 4, dalle 16 alle 19, e domani, domenica 5, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (ingresso libero).

Gli autori delle opere sono gli studenti del Liceo Artistico Buniva di Pinerolo (classi 1C, 2C, 2D, 2E e 5A), le docenti Luisa Collica e Ester Pairona, e gli ospiti del Centro Socio Terapico di Perosa Argentina (Cst), con le operatrici Manuela Ressent e Debora Charrier, e del Servizio Diurno Pegaso di Vigone, con le operatrici Cristina Ferracini e Nicole Bernardi.

‘Tessendo Arte’ nasce nel 2020, durante il periodo Covid, da un’idea della professoressa del Buniva, ora in pensione, Donatella Beltramone. “I ragazzi non potevano venire a scuola, fare laboratori… e ho chiesto loro di dipingere ciò che si sentivano su teli 30x30 – racconta Beltramone –. Grazie al passaparola, abbiamo raccolto ben 250 opere”. Il progetto si è evoluto, coinvolgendo prima il Cst, con ‘Arte NO-strana – Tessendo Arte…insieme’, e poi Pegaso, aprendo ai loro ospiti i laboratori della scuola.

Il nuovo passo avanti è legato al Tour de France, con la tappa del 2 luglio che partirà da Pinerolo: “Parlare e creare attenzione sull’inclusione non è facile, il Tour ci è sembrato un evento importante per fare un altro passo avanti nel progetto e saremo protagonisti anche della giornata della gara” sottolinea Beltramone.

Intanto il suo scopo, di creare arte e tessere relazioni con l’arte, ha funzionato: “I ragazzi del Liceo Artistico hanno fatto da tutor agli ospiti di Cst e Servizio Diurno Pegaso, ma loro hanno iniziato a tessere con altri enti e scuole relazioni con l’arte”. Alla mostra in Sala Caramba hanno collaborato anche l’ex studente Maria Chiara Pernici con il suo progetto ‘Blu all’infinito’ e Nadia Berta con ‘La bicicletta di Mary’.

Marco Bertello

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: