Il Nazionale

Eventi e Turismo | 18 aprile 2024, 10:39

Monaco ha reso omaggio allo scrittore e cineasta Marcel Pagnol

Alla presenza del Principe Alberto è stata anche scoperta una targa commemorativa davanti a Villa Lestra, residenza monegasca di Pagnol dal 1951 al 1954

Monaco ha reso omaggio allo scrittore e cineasta Marcel Pagnol

Martedì scorso 16 aprile Monaco ha reso omaggio a Marcel Pagnol, il celebre scrittore-cineasta scomparso nel 1974.

Aperta da S.A.S. il Principe Alberto II, la giornata-omaggio ha offerto l'opportunità, in particolare alle giovani generazioni, di scoprire o riscoprire le opere di Marcel Pagnol, e di ripercorrere i legami artistici e personali che uniscono l'autore e il Principato.

Le celebrazioni sono iniziate con un omaggio pubblico reso dal Sovrano, davanti ad un luogo simbolico, la stele della piazza Marcel Pagnol dei Giardini del Trocadero, alla presenza di Pierre Dartout, Ministro di Stato, Nicolas Pagnol, nipote dello scrittore, del Professor Pascal Ory dell'Académie française e di alunni delle scuole, nonché di numerose personalità del Principato.

Una targa commemorativa è stata scoperta davanti alla villa «La Lestra», situata al 12 Boulevard des Moulins, residenza di Pagnol dal 1951 al 1954.

Nel pomeriggio, una tavola rotonda sul tema «Pagnol le Monégasque», organizzata dagli Archivi del Palazzo e dall'Istituto audiovisivo, si è svolta al Teatro delle Varietà, con Nicolas Pagnol, Thomas Fouilleron, Vincent Vatrican e Yann Antony-Noghès. In programma archivi e documenti audiovisivi inediti, testimonianze e letture nonché scene teatrali eseguite da gli attori dello Studio di Monaco.

In questa occasione è stato anche pubblicato un doppio francobollo. Illustra e rende omaggio sia a Marcel Pagnol che al suo amico, il Principe Pierre de Monaco, scomparso nel 1964.

La giornata-omaggio si è conclusa con la proiezione della versione restaurata del film «La donna del panettiere» (1938) nell'ambito della programmazione «Tutta l'arte del cinema» dell'Istituto audiovisivo.

Le festività proseguiranno il 19 e 20 aprile con due rappresentazioni di estratti del repertorio teatrale di Marcel Pagnol da parte dello Studio di Monaco al Théâtre des Variétés.

La giornata-omaggio è stata sostenuta dal Governo principesco (Direzione degli Affari Culturali, Direzione dell'Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport) e ha associato, attorno agli Archivi del Palazzo e dell'Istituto audiovisivo, la Fondazione Prince Pierre, lo Studio di Monaco, la Mediateca di Monaco e il Festival della Televisione di cui Marcel Pagnol fu il primo Presidente della Giuria nel 1961.

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: