Il Nazionale

Cronaca | 17 febbraio 2024, 11:05

Crollo nel cantiere Esselunga a Firenze, la ditta è la stessa dell'incidente che avvenne l'anno scorso a San Benigno

Villata spa è l'immobiliare partecipata al 100% da Esselunga. Il 10 febbraio 2023 tre operai erano rimasti feriti a causa del cedimento di una rampa del parcheggio

Crollo nel cantiere Esselunga a Firenze, la ditta è la stessa dell'incidente che avvenne l'anno scorso a San Benigno

Continuano le operazioni dei Vigili del Fuoco all’interno del cantiere per la nuova Esselunga di Firenze dove ieri, per il crollo di un’architrave in cemento armato, hanno perso la vita cinque persone.

Nella notte è stata estratta dalle macerie la quarta vittima mentre procedono le ricerche del quinto operaio, il cui corpo è stato individuato.

L’azienda committente e la ditta appaltatrice del crollo di ieri a Rifredi sono gli stessi degli incidenti avvenuti nel cantiere di un altro supermercato del gruppo lombardo della grande distribuzione a Genova: la Villata spa, l’immobiliare partecipata al 100% da Esselunga e Aep, attività edilizie pavesi, con sede a Pieve di Cairo, in provincia di Pavia.

Si tratta di quanto accaduto a San Benigno il 10 febbraio del 2023 quando tre operai rimasero feriti nel cedimento di una rampa del parcheggio per il supermercato.Dopo la Asl3, anche la Procura di Genova aveva aperto un fascicolo per far luce sul rispetto delle norme di sicurezza dopo il cedimento della rampa a cui, pochi mesi dopo, era seguito il crollo di una cancellata. In entrambi i casi, fortunatamente, non si sono registrate vittime, solo alcuni feriti.

Il crollo della cancellata aveva causato il ferimento grave di un lavoratore, rimasto ricoverato in gravi condizioni al San Martino.

La Asl3 genovese aveva fatto sequestrare l'area e la Procura di Genova aveva aperto un fascicolo mettendo sotto la lente la ditta esecutrice dei lavori e quella che avrebbe dovuto effettuare i controlli sulla sicurezza. Dopo il dissequestro il cantiere è ripartito. 

Redazione

Commenti