Il Nazionale

Cronaca | 18 gennaio 2024, 08:32

Evasione fiscale, scoperta organizzazione "occulta" attiva nella vendita di prodotti di lusso: sequestrati oltre 8 milioni

Nel mirino della Guardia di Finanza è finita una società con sede in Olanda, dotata di una stabile struttura in Italia

Evasione fiscale, scoperta organizzazione "occulta" attiva nella vendita di prodotti di lusso: sequestrati oltre 8 milioni

I finanzieri del Comando Provinciale di Savona hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP presso il Tribunale di Savona su richiesta della locale Procura della Repubblica, per un ammontare pari a 8,2 milioni di euro, provento di evasione fiscale, nei confronti di una nota società olandese attiva nella commercializzazione di beni di lusso, tra cui orologi e gioielli.

Gli sviluppi investigativi scaturiti dall’esecuzione di una verifica fiscale nei confronti di una gioielleria savonese, avevano portato i militari del Gruppo ad approfondire i rapporti intercorrenti con la citata società olandese.

Dall'analisi della documentazione cartacea e informatica acquisita presso le numerose aziende collegate al soggetto giuridico investigato, è emerso che le fatture di acquisto erano state redatte in lingua italiana anziché nella lingua madre della nazione in cui aveva sede la società straniera. Inoltre, i finanzieri hanno notato che i referenti commerciali ed amministrativi indicati erano soggetti italiani, e le fatture erano state saldate attraverso un conto corrente aperto presso un istituto bancario nazionale.

Difatti, nonostante l’intervenuta riorganizzazione aziendale, la commercializzazione in Italia dei prodotti recanti i marchi del noto gruppo societario era rimasta invariata, in quanto avveniva attraverso la medesima struttura commerciale dell’azienda italiana.

La modifica di natura organizzativa è apparsa finalizzata ad ottenere un indebito vantaggio fiscale, attraverso lo spostamento della tassazione dall’Italia all’Olanda, in quanto la società ha difatti operato in Italia per il tramite di una stabile organizzazione personale “occulta”.

Le risultanze emerse dalla conseguente attività investigativa sono state avvalorate anche da un'analoga pronuncia del GIP presso Tribunale di Milano, competente per territorio, che ha “rinnovato” il provvedimento emesso dal Giudice savonese, disponendo il sequestro preventivo nei confronti degli stessi soggetti, per un valore pari all’imposta evasa dalla società oggetto di approfondimento.

Redazione

Commenti