Signorsì, il sogno si può ripetere.
I Mastini battano il Feltre anche al ritorno, conquistando le Final Four di Coppa Italia anche nel 2024. E sono pronti a difendere lo storico titolo vinto un anno fa proprio sul ghiaccio dell’Acinque Ice Arena, a partire da una semifinale che in realtà sarà un remake dell’ultimo atto del 2023: il Caldaro ha sconfitto il Fiemme, saranno gli altoatesini a incrociare i bastoni con i gialloneri.
È apoteosi per chi ama questa squadra, forse poco spettacolare, forse a tratti risparmiosa, forse troppo giudiziosa, ma che sta in realtà crescendo come un’armata cinica e spietata. Lo ha dimostrato stasera, in un match rimasto in bilico per quasi due tempi e che poteva far tremare le gambe visto il regolamento che imponeva di non perdere per non rimettere tutto in discussione dopo il 3-4 dell’andata.
E allora i Mastini hanno atteso, hanno tenuto alta l’attenzione, non hanno tremato e hanno colpito quando la spinta anche difensiva del Feltre si è esaurita: il gol di Michael Mazzacane arriva anche un po’ fortunoso, ma giustifica il forcing del secondo periodo.
Nel terzo periodo, mentre lo stesso Caldaro soffre a Fiemme, mentre il Pergine per un pelo non ci lascia le penne a Como, mentre questa Coppa Italia mette il mal di testa insomma un po’ a tutti, il Varese la chiude: prima Borghi, poi ancora Mazzacane.
Signorsì, il sogno si può ripetere.
La cronaca
Primo tempo in cui la tensione si taglia con il coltello. Passano poco più di due minuti e il Varese rimane in 5: Bertin in gabbia per ostruzione e poi per protesta (incredibile). Totale: 4 minuti di inferiorità numerica, nei quali i Mastini si difendono anche bene. Al 7’ in 5 rimane il Feltre, ma ad andare vicino al gol è Dall’agnol, su una palla persa assassina di Pietroniro. Salva un grande Perla, decisivo poi in tante altre occasioni create da un Feltre che - a poco a poco - si prende il ghiaccio. I padroni di casa si rivedono nel finale: prima Vanetti, poi Majul cercano il vantaggio, ma ci vanno solo vicino.
Sale, sale la tensione. Si ritorna in campo e la superiorità numerica giallonera produce solo il tiro sterile di Piroso.. A poco a poco, però, il forcing degli uomini di casa si fa forsennato: si gioca a una sola porta, l’Acinque Ice Arena ci crede, ma la porta del Feltre rimane inviolata. Anzi: Perla salva il risultato su contropiede 1 vs 0 di Fantinel. Al 16’ 26 finalmente si può esultare: dopo una serie di ghiotte occasioni, la sblocca Michael Mazzacane, deviando con il pattino un tiro del fratello Eric. Il secondo periodo si conclude così.
Ultima frazione: subito penalità per gli ospiti, che però - una volta tornati in parità numerica - vanno vicinissimi al pareggio ancora con Dall’agnol. Si gioca a due porte, anche in velocità, il Varese vuole chiuderla e ce la fa a 5’ dalla fine: Pietroniro recupera una gran palla nel terzo difensivo ospite e serve Marcello Borghi che mette dentro davanti al portiere. È l’ipoteca, ma non finisce qui: il Feltre toglie il portiere, il bravo Bortoli, e incassa subito il tris di Michael Mazzacane su assist di Cordiano.
Varese-Feltre 3-0 (0-0, 1-0, 2-0)
Reti: 36'26" M.Mazzacane (E.Mazzzacane, Tilaro); 55'22" M.Borghi (Pietroniro, Vignoli), 56'49" M.Mazzacane (T. Cordiano, P.Borghi)
Varese: Perla (Marinelli); Schina, Naslund, Pietroniro, Vanetti, Marcello Borghi; Bertin, Erik Mazzacane, Piroso, Majul, Raimondi; Vignoli, Tilaro, Michael Mazzacane, Tommaso Cordiano; Perino, Pietro Borghi, Crivellari. Coach: Niklas Czarnecki
Feltre: Bortoli (Dalla Santa); Blaha, De Giacinto, Fantinel, Nimenko, Matteo Dall'Agnol; Damin, Lysenko, Sniezhnievskyi, Broch, Da Forno; Geronazzo, Voulfson, Sperandio. Coach: Martin Ekrt.
Arbitri: Melissa Boverio, Simone Lega (Nicolò Alberti, Mirko Micheletti)
Coppa Italia - Quarti di finale
Ritorno (in nero la squadra qualificata)
Pergine-Como 1-1, Caldaro-Fiemme 6-4, Varese-Feltre 3-0, Appiano-Alleghe 2-3 all'overtime
Andata
Fiemme-Caldaro 2-2, Feltre-Varese 3-4, Alleghe-Appiano 0-5, Como-Pergine 1-10
Final Four di Varese
Sabato 20 gennaio - Semifinali
Ore 15: Pergine-Appiano
Ore 19.30: Caldaro-Varese
Domenica 21 gennaio
Ore 19.30: finale
Commenti