Oggi, giorno di Santo Stefano, alle 17 si terrà il tradizionale concerto di Natale nella Collegiata di San Secondo.
Organizzato come sempre dalla corale di San Secondo, l'evento quest’anno prevede un programma dedicato alle musiche di Ludwig van Beethoven, (Romanza n. 2 op.50 in Fa maggiore (1798), per violino e orchestra) e Wolfang Amadeus Mozart, per soli coro e orchestra, (Agnus Dei (1779), Veni Sancte Spiritus (1768), Vesperae solennes de confessore (1780)
Programma del concerto
Il concerto si aprirà con la "Romanza n.2 op.50 in Fa maggiore" di Ludwig Van Beethoven, eseguita dall'Orchestra filarmonica Melos, seguita dal brano classico natalizio "Tu scendi dalle stelle" di Alfonso Maria de Liguori, orchestrato dal M° Dellapiana e eseguito dal coro.
La parte centrale del concerto sarà dedicata alle composizioni sacre di Wolfgang Amadeus Mozart, tra cui il mottetto corale "Veni Sancte Spiritus", il "Agnus Dei" dalla "Messa per l'Incoronazione" e i "Vesperae Solennes de Confessore", eseguiti in diverse location.
Il concerto si terrà nella storica Collegiata di San Secondo di Asti dopo essere stato eseguito nella Cattedrale di San Lorenzo ad Alba, la Chiesa della Gran Madre di Dio a Torino, la Chiesa di San Bartolomeo a Castagnole delle Lanze e a Solero in onore di San Brunone d'Asti, all'inizio del nuovo anno.
Ingresso libero.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito della Corale San Secondo.
Commenti