Accanto alle tante iniziative “luminose” (dal Giardino delle Meraviglie dei Giardini Estensi alle lucine di Leggiuno) che il nostro territorio porta avanti in questo periodo natalizio, ce ne sono due appartenenti ai “cugini” del Piemonte più prossimo che stanno riscuotendo un successo clamoroso, anche tra i varesini.
Sono gli spettacoli sfavillanti che stanno animando l’Isola dei Pescatori del Lago Maggiore e l’Isola di San Giulio sul lago d’Orta.
Le due note mete turistiche si sono trasformate rispettivamente nell'Isola dei Colori e nell'Isola delle Stelle, in nuovo progetto che mira fortemente a promuovere e valorizzare il patrimonio turistico e culturale dando “nuova luce” alle storiche costruzioni lacustri – tra pesca e fede – presenti su entrambe le isole.
Una serie di proiettori hanno trasformato radicalmente l’isola dei Pescatori, con lente animazioni che creano centinaia di combinazioni di colore sempre diverse che coinvolgono tutta la superficie.
All’Isola di San Giulio, invece, le stelle di Giotto sono protagoniste di un'installazione che unisce poesia, spettacolo e misticità. L'isola appare dipinta di toni blu chiaro e scuro con alcuni elementi giallo oro.
Con l’Isola dei Colori l’illuminazione sarà protagonista sull’Isola dei Pescatori a partire da martedì 12 dicembre, con accensione quotidiana dalle ore 17.00 alle ore 1.00.
Con l’Isola delle Stelle, invece, l’illuminazione sarà protagonista sull’Isola di San Giulio a partire da venerdì 15 dicembre, con accensione quotidiana dalle ore 17.00 alle ore 1.00.
Commenti