Il Nazionale

Cronaca | 08 dicembre 2023, 07:25

Maltempo, allerta gialla per neve nell'entroterra savonese: le previsioni per le prossime ore

Il livello di criticità nivologica sarà in vigore dalle ore 9 alle 21

Maltempo, allerta gialla per neve nell'entroterra savonese: le previsioni per le prossime ore

Arpal ha emesso un'allerta gialla per neve che entrerà in vigore alle 9 di oggi, interessando i settori D, E e le zone interne di B.

Le previsioni indicano precipitazioni diffuse su tutta la regione, con carattere nevoso a quote relativamente basse sui versanti padani e mediamente sopra gli 800-1000 metri altrove. Non si esclude la possibilità di nevischio agli sbocchi vallivi tra Genova e Savona. I venti forti settentrionali accentueranno la sensazione di freddo lungo la costa del Centro-Ponente. Ulteriori valutazioni saranno effettuate domattina in base ai nuovi modelli meteorologici. L'allerta gialla sarà in vigore fino alle 21 di oggi.

Nel dettaglio, le previsioni meteo per le prossime ore: oggi, venerdì 8 dicembre, dalle prime ore del mattino deboli nevicate sparse su D a tutte le quote, parte occidentale di E (valle Scrivia) oltre 200- 300m ed oltre i 900-1200 su restante parte di E, oltre 300-400 su interno di B ed oltre 1000-1200 m su interno di A. Sporadici episodi di gelicidio su versanti padani centrali. Fenomeni in esaurimento in serata. Venti forti di tramontana su AB e rilievi di D con raffiche fino a 50-60 km/h in particolare allo sbocco delle valli e sui crinali con punte anche maggiori. Disagio fisiologico per freddo su AB.

Sabato 9 dicembre, nella notte ancora venti tra moderati e forti settentrionali su AB (40-50 km/h) in attenuazione dalla mattina. Nelle ore più fredde del giorno possibili gelate diffuse su DE e su zone innevate di AB. Disagio per freddo di notte e nelle prime ore del mattino su AB.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: