Nell'ambito delle commemorazioni del centenario del Principe Ranieri III (1923-2023), il Museo Oceanografico ha inaugurato ieri sera la sua nuova mostra permanente intitolata « Le Prince et la Méditerranée », alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco e S.A.S. la Principessa Stephanie. Attraverso questa esposizione, l'Istituto oceanografico rende omaggio al legame indefettibile che univa il Principe Ranieri III all'Oceano, e in particolare al Mediterraneo
I visitatori sono invitati a salire a bordo della sua barca Deo Juvante II («Con l'aiuto di Dio», motto del Principato di Monaco).
Guidati dalla voce di S.A.S. la Principessa Stephanie, navigheranno attraverso quattro spazi esplorativi e intimisti, evocando successivamente le diverse sfaccettature di questo Principe appassionato della "Grande Blue" messe in scena attraverso quadri, fotografie d'archivio, estratti di discorsi e altri documenti storici mescolati al digitale e alle nuove tecnologie (proiezione, video-mapping...).
Una mostra tutta da scoprire e visitabile al 1º piano del Museo oceanografico nella sala «Monaco et l'Océan».










![Cuneo e Asti da domani più vicine: dopo 35 anni finalmente percorribili tutti i 90 km della A33. Rasero: "I cuneesi hanno fatto più squadra di noi" [FOTO E VIDEO] Cuneo e Asti da domani più vicine: dopo 35 anni finalmente percorribili tutti i 90 km della A33. Rasero: "I cuneesi hanno fatto più squadra di noi" [FOTO E VIDEO]](https://www.ilnazionale.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/ilnazionale/immagini/imported/www.lavocediasti.it_fileadmin_archivio_targatocn_2025_12_13ASTI_CUNEO_APERTURA_29_dicembre_2025.jpg.jpeg)


Commenti