Cesana vede sfumare forse definitivamente il sogno di diventare la pista da bob per le Olimpiadi di Milano-Cortina. Il Cio, infatti, ha bocciato il progetto di recupero della pista del torinese per i Giochi invernali del 2026, aprendo in questo modo ad una soluzione estera (con l'Austria prima opzione davanti alla Svizzera).
Niente Giochi Piemonte-Lombardia-Veneto
Svanisce, in questo modo, la speranza di una edizione dei Giochi che coinvolgesse il Piemonte, oltre alla Lombardia e al Veneto, come aveva auspicato anche il vice premier Antonio Tajani, che ad inizio settimana si era recato a Cesana proprio per 'sponsorizzare' la soluzione italiana che evitasse di portare all'estero una parte della competizione a cinque cerchi.
Il perché del no del Comitato Olimpico
Diventa difficile che, alla luce del no del Comitato Olmpico Internazionale, ipotizzare un recupero in extremis di Cesana. "Il Cio è stato molto chiaro negli ultimi anni sul fatto che non dovrebbe essere costruita alcuna sede permanente se non esiste un piano di legacy chiaro e fattibile", si legge in una nota inviata all'agenzia di stampa Associated Press, in cui si ribadisce che in una fase così avanzata "devono essere prese in considerazione solo le piste esistenti e già operative".
Per questo, il Cio sottolinea la mancanza di futuro per la pista di Cesana che già l'aveva portata "ad essere abbandonata a soli sei anni" dai Giochi del 2006.
Commenti