Un Kyle Gibbons come non lo avevamo mai visto, ma come è, cioè in versione Alps (12 gol e 16 assist nella scorsa stagione in Val Gardena), trascina il Varese in un secondo tempo da campioni in carica a Bressanone: parziale di 5 a 0 con la tripletta dell'ala Usa dell'Ohio - rete del pokerissimo "mostruosa" con il disco finito dove "la mamma fa la marmellata" dopo aver saltato un avversario - e la doppietta di Marcello Borghi dopo un bombardamento varesino (17 tiri a 7) e una prestazione da perfetta macchina da hockey. Il pokerissimo diventa sestina nell'ultimo periodo, quando il portiere di casa Klammer comunque è bravissimo, con la nuova sassata di Naslund che gonfia la rete.
La quarantina di tifosi gialloneri arrivati in Alto Adige in pullman con i Mastini Forever o in auto si stropiccia gli occhi e finisce la voce. In porta Niklas Czarnecki dà spazio, giustamente, a Lorenzo Marinelli, arrivato a Varese da talento che non aveva nulla da invidiare a Perla. E lo dimostra. Vince anche o forse soprattutto lui perché non è facile prendersi l'occasione - bravo il coach svedese, che si conferma "democratico" in tutto e per tutto, a concedergliela - e sfruttarla subito. Costretto a uscire a braccia dal ghiaccio nel terzo tempo dopo essere rimasto a terra per un infortunio e a lasciare il posto a Perla, aspettiamo Lorenzo di nuovo protagonista.
La partita finisce in un secondo tempo marchiato a fuoco dall'assedio giallonero (8 conclusioni a 0 nei primi 6 minuti): si sposta l'asticella quando Gibbons, che ci stava provando da due partite e un tempo e aveva raggranellato ben tre pali, trova l'angolino sull'assist di Andrea Vanetti, mai così concreto e uomo-squadra come in questo inizio stagione. Poi Marcello Borghi conclude un power play magistrale con un delizioso e spiazzante tocco sotto porta su un'altra sassata di Gibbons, quindi piazza il 3-0 da principe del gol. Dopo è show dell'attaccante straniero giallonero in arrivo dall'Ohio e dall'Alps: altre due reti, la seconda da saltare sulla sedia, in una frazione da veri "campioni". I tiri, che dopo 20 minuti erano quasi in parità, s'ingrossano come il fiume in piena giallonero: 29 a 17.
Il primo tempo lo avevamo trascorso in attesa dei morsi gialloneri con il Varese un po' imballato: decisivo Marinelli in un paio di occasioni, mentre Gibbons, di nuovo in prima linea con capitan Vanetti e Marcello Borghi, iniziava a scaldare le polveri. Tiri in equilibrio (9-11), come le penalità (2' per parte) prima del diluvio ospite.
Sabato si torna all'Acinque Ice Arena, dove arriva il Dobbiaco: questi Mastini meritano il primo sold out.
Bressanone-Varese 0-6 (0-0, 0-5, 0-1)
Reti: 21'09" Gibbons (Vanetti) 0-1, 27'35" M.Borghi (Gibbons) in sup. 0-2, 34'58" M.Borghi 0-3, 38'19" Gibbons 0-4, 38'30" Gibbons (M.Borghi, Naslund) 0-5,
Bressanone: Klammer (Leitner); Pohlin, Nitz, Mantinger, Sottsas, Redler; Nardon, Frenademez, Nitz, Mazzarini, Niccolai; Baumgartner, Magro, Venturi, Demetz, Lanz; Yhum, Oberhuber, Covelli, Fauster, Kruselburger. Coach: Alexander Gschliesser.
Varese: Marinelli (Perla); Schina, Naslund, Gibbons, Vanetti, M.Borghi; Bertin, Vignoli, Piroso, M.Mazzacane, Raimondi; E.Mazzacane, Fanelli, Tilaro, T.Cordiano, Perino; Allevato, P.Borghi, Crivellari. Coach: Niklas Czarnecki.
Arbitri: Gianluca Abram, Andrea Benvegnù (Matthias Cristeli, Martin Mair)
Note - Tiri Br 23, Va 41. Penalità Br 10', Va 10'.
Terza giornata
Bresannone-Varese. In corso: Feltre-Caldaro 1-2, Valdifiemme-Dobbiaco 4-1, Alleghe-Como, Valpellice-Appiano. Riposa: Pergine
Classifica
Varese 8. Caldaro, Feltre 6. Pergine* 5. Appiano*, Valdifiemme 3. Alleghe, Dobbiaco 1. Bressanone, Valpellice, Como* 0. *una in meno
Venerdì 6 ottobre - Anticipo undicesima giornata
20.30: Valdifiemme-Valpellice
Sabato 7 ottobre - Quarta giornata
18.30: Varese-Dobbiaco. 18.45: Pergine-Valpellice. 19.30: Caldaro-Alleghe, Appiano-Feltre. Domenica 8, 18.45: Como-Bressanone. Riposa: Valdifiemme























Commenti