Ruba una moto, a soli… 14 anni.
Succede a Vergiate: a raccontarlo la Polizia Locale, i cui agenti hanno condotto l’operazione che ha portato a “smascherare”, è proprio il caso di scriverlo, il (troppo) giovane responsabile di un furto.
«In una serata di zanzare - scrive la Polizia Locale di Vergiate sulla propria pagina Facebook - qualcuno indossa un passamontagna, fa poche manovre degne di un professionista e va via spensierato nella notte con la nuova moto rubata. Qualcuno vede qualcosa e avverte il proprietario. Nulla da fare, la moto non si trova! Il pomeriggio successivo una nostra pattuglia in borghese nota qualcosa che non torna. Un controllo, le immagini della videosorveglianza, c'è pure il passamontagna, non ci sono dubbi ... è lui…».
Ma lui chi? Il solito ladro scafato? No, un ragazzino: «I nostri agenti si sono trovati davanti a loro un ragazzino, mascherato e palesemente disorientamento, che da poco ha compiuto i 14 anni. Dopo la convocazione immediata dei genitori per una prima esamina, la trattazione del caso contemplato come reato rimane aperto con tanti “perché”».
«Il fascicolo sottoposto al Tribunale per i Minorenni di Milano - conclude la Polizia Locale di Vergiate - potrebbe, nel procedimento di giudizio, rilevare eventuali situazioni di disagio, utili a delineare meglio il profilo comportamentale del giovanissimo».
Commenti