Il Nazionale

Sport | 04 luglio 2023, 18:35

LA SENTENZA: CLAMOROSO - VARESE IN ECCELLENZA, FOLGORE CARATESE IN D. COSÌ HA DECISO IL CONI

Il Collegio di Garanzia del Coni accoglie il ricorso della società brianzola sulla vicenda delle porte basse nella finale playout e «omologa il risultato maturato sul campo, onerando la Federazione di provvedere alla rideterminazione della classifica e di adottare i consequenziali provvedimenti in merito al campionato». Il club di Rosati si ritrova all'inferno senza essersi ancora mosso sul mercato (seguono aggiornamenti)

LA SENTENZA: CLAMOROSO - VARESE IN ECCELLENZA, FOLGORE CARATESE IN D. COSÌ HA DECISO IL CONI

«Accoglie il ricorso e per l'effetto omologa il risultato maturato sul campo, onerando la Federazione di provvedere alla rideterminazione della classifica e di adottare i consequenziali provvedimenti in merito al campionato. Condanna la Fgic e il Città di Varese alle spese di giudizio, liquidate in 1.500 euro».

Il Collegio di Garanzia del Coni accoglie così, clamorosamente, il ricorso della Folgore Caratese e "ordina" di omologare il risultato del campo, cioè la vittoria nella finale playout dei brianzoli per 2-0 con conseguente retrocessione del Varese in Eccellenza. Non è bastato un metro, o una questione di centimetri, cioè quelli delle porte di Carate Brianza fatte misurare dalla società biancorossa prima della finale playout persa nettamente, per restare dunque in D.

Per il Coni, dunque, finisce qui una querelle infinita. E il campo batte il metro.

La sentenza, arrivata oggi, martedì 4 luglio, mette (forse) la parola fine alla "partita" legale giocata lontana dal terreno di gioco e vinta in un primo momento dal Città di Varese, che si era visto riconoscere l'irregolarità dell'altezza, anzi della bassezza delle porte da parte della Corte d'Appello Federale a metà maggio, con relativo 3-0 a tavolino che ribaltava lo 0-2 del campo, spedendo in Eccellenza la Folgore e mantenendo in D il club di Antonio Rosati.

Quasi due mesi dopo, dunque, ecco il nuovo ribaltone: la Folgore ha ragione, almeno in quest'ultimo grado di giudizio sportivo, e si è meritata la serie D, porte alte o basse che sia. E il Varese è retrocesso sul campo in Eccellenza, e lì deve giocare, con tutte le conseguenze nefaste del caso. Ripescaggi, se possibili, o giustizia ordinaria, che però è tutta un'altra storia, a parte.

Si attende ora la reazione del club biancorosso o, almeno, il primo acquisto da parte del Varese che si è dotato di una nuova area tecnica composta dal ds Davide Raineri e dall'allenatore Corrado Cotta: è il 4 luglio e tutto è scritto, anzi tutto può ancora cambiare. 

(Seguono aggiornamenti)

A.C.

Commenti