Il Nazionale

Sport | 30 giugno 2023, 10:13

Con Alba Sport Awards la capitale delle Langhe ha premiato i suoi campioni [FOTOGALLERY]

Premiati società sportive e atleti che si sono distinti per risultati e impegno. Standing ovation per Giorgia Meriano, che ha vinto la medaglia d'oro ai giochi mondiali estivi di Special Olympics di Berlino

Con Alba Sport Awards la capitale delle Langhe ha premiato i suoi campioni [FOTOGALLERY]

Profumo di sport, quello che si è respirato ieri nella sala consigliare del Comune di Alba dove si è svolta la cerimonia di consegna degli Alba Sports Awards, riservata alle società che, o a squadre o grazie a singoli atleti, hanno ottenuto risultati di rilievo, a partire dalle gare provinciali fino ai mondiali.

E così Daniele Sobrero, consigliere comunale con delega allo sport, insieme al governatore Alberto Cirio, al capogabinetto comunale Leonardo Prunotto, ai sindaci di Castagnole Lanze (Calogero Mancuso) e Barbaresco (Mario Zoppi), hanno premiato le numerose associazioni sportive presenti.
Dalla ginnastica alla scherma, dal tennis tavolo al badminton, dal rugby al calcio, passando per la pesca, le arti marziali, il volley, il pattinaggio, il nuoto, e chi più ne ha più ne metta.

Una serata dove c’è stato anche il meritato spazio per festeggiare al meglio due grandi risultati: la medaglia d’oro ottenuta nel nuoto da Giorgia Meriano ai giochi mondiali estivi di Special Olympics svoltisi a Berlino pochi giorni fa. Per lei cori da stagio e standing ovation da parte dei presenti: un risultato che conferma quanto l’inclusione sia importante, un aspetto che l’associazione “Le Nuvole” di Alba ha fatto suo da anni, e che sta portando a risultati eccellenti sia nello sport che nella vita di ragazzi e ragazze che qui hanno trovato una grande dimensione. E i progetti continuano: paraolimpiadi in vista…

Il secondo grande momenti è stata la premiazione all’Alba Calcio, capace di firmare una stagione d’oro grazie alla vittoria del campionato di Eccellenza con promozione diretta in serie D, e alla conquista della Coppa Italia di Eccellenza. Due trofei importanti per una società nata da pochi anni, ma capace di impostare un lavoro costruttivo da subito. Ed ora, in bocca al lupo per il prossimo anno!

«Alla base c’è il grande spirito di impegno e sacrificio da parte di tutti, dagli atleti ai dirigenti ed ai volontari. Come Comune dobbiamo mettere in grado le varie società di lavorare in spazi idonei. In questo aspetto, ed all’interno del decennale di Alba Città dello Sport, premieremo persone che si sono sempre impegnate per lo sport, per l’inclusione e la solidarietà. Abbiamo iniziato oggi e proseguiremo in questa collaborazione.
A livello sportivo la stagione è andata bene, frutto di un lavoro che ha portato anche a risultati a livello mondiali. Abbiamo avuto ad Alba il campionato di biliardo, il Rally Piemonte in odore di Europeo, abbiamo ospitato campioni dello sport. Stiamo tutti uniti, anche nell’inclusione, e proseguiamo su questa importante strada su cui possiamo imparare molto a livello sociale»
sono state le parole di Daniele Sobrero, il consigliere comunale con la delega allo sport che, nel suo mandato, sta ottenendo risultati importanti grazie ad un lavoro di squadra veramente significativo, giusto per stare nel gergo dello sport.

Commenti